17.7 C
Milano
20. 04. 2024 15:17

FantaMunicipio #23: piccoli segnali per tutte le donne in città

Ventitreesimo appuntamento con la nostra rubrica che guarda ai Municipi: perché un parco dedicato all'8 marzo e il murale di Dafne non sono solo narrazione

Più letti

Ogni anno, ogni 8 marzo, ci ritroviamo a discutere di cosa possiamo fare come società per contrastare la violenza sulle donne (che, dai dati, non accenna a diminuire). Questa settimana, nello specifico domani, vengono inaugurati il nuovo parco di Porta Vittoria dedicato proprio all’8 marzo e il murale dell’ospedale Niguarda realizzato dall’artista argentino Bosoletti e ispirato al mito di Dafne.

Dafne che scappa da Apollo, Dafne trasformata in un albero per sfuggire ai suoi insistenti tentativi. Una panchina rossa, una piccola iniziativa, un murale, un parco dedicato. Poco o tanto che sia, sono segnali di interesse alla questione e possono costruire un piccolo granello di sensibilizzazione. Tutto contribuisce. Noi contribuiamo. Ognuno di noi può e deve contribuire.

Iniziative per le donne per sensibilizzare la città

Municipio 1

Chiarezza sul museo – Voto 7,5

donneEntro aprile o maggio inizieranno i lavori da parte del Ministero della Cultura per la realizzazione dell’atteso Museo della Resistenza in piazza Baiamonti. Il Comune, con i suoi settori Urbanistica e Verde, sta lavorando con Sovrintendenza e carabinieri forestali per salvare lo storico glicine presente: o mantenendolo in loco o trapiantandolo. Sullo sfondo, l’associazione Combattenti e Reduci dovrà rimuovere la pedana (abusiva) realizzata recentemente e liberare gli spazi per il cantiere.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Municipio 2

Progetto per il nuovo Bing – Voto 7

donneRinnovato il patto di collaborazione per lo spazio di circa duemila metri quadrati lungo la sponda nord della Martesana, il giardino condiviso Bing di Greco. In accordo con il Municipio è prevista una riqualificazione dell’area: in primis con ventuno nuovi orti che il Municipio darà in gestione ai cittadini che faranno richiesta di assegnazione, poi con un’area cani e recinzioni. Ma c’è il nodo delle numerose persone senza dimora che negli ultimi mesi hanno di fatto preso possesso dello spazio.

Municipio 3

Un progetto per Durante – Voto 8,5

donneStudenti e docenti dell’istituto Caterina da Siena hanno sviluppato un progetto per piazza Durante. Cosa si prevede: chiusura al traffico dello spazio tra i due giardini e all’interno fioriere, rastrelliere, panchine, sedute ad anfiteatro per letture ed eventi, orticello, tavoli da ping pong, torretta con kit riparazione bici, tavoli, giochi a terra per bambini e pista ciclabile a doppia corsia. Nel resto del parco sbarre per allenarsi e la trasformazione dell’ex edicola in spazio bookcrossing.

Municipio 4

Domani il parco – Voto 8

donneDue anni di ritardi e tempi lunghi per i collaudi, ma ci siamo: domani, alle ore 11.30 con ingresso da via Cervignano-via Monte Ortigara, è prevista l’inaugurazione del giardino della futura Biblioteca Europea di Informazione e Cultura. Il parco sarà dedicato al giorno della festa della donna. Le aspettative sulla futura fruizione dell’area verde sono molto alte: confidiamo in una manutenzione costante e nella rivitalizzazione di un’area troppo a lungo dimenticata.

Municipio 5

Linee guida per il Carraro – Voto 7

donneL’amministrazione comunale cerca un nuovo concessionario per l’impianto sportivo Carraro di via dei Missaglia: sono state approvate dalla giunta le linee guida che dovranno essere seguite nella stesura del bando di gara. Attualmente la struttura è oggetto di alcuni lavori di riqualificazione, il cui termine è previsto per la fine del 2023. Nel caso in cui, a lavori conclusi, fossero ancora in corso le procedure di gara, il Comune potrebbe affidare temporaneamente l’impianto a Milanosport.

Municipio 6

Il Villaggio dei Fiori – Voto 6

donneNel corso del Consiglio di Municipio alla presenza dell’assessore alla Casa, Pierfrancesco Maran, si è fatto il punto sui previsti interventi in via dei Giaggioli e su quelli più generici per il quartiere Lorenteggio-Giambellino. Alcuni cittadini hanno sottolineato invece le carenze dello storico Villaggio dei Fiori. L’assessore ha confermato che da decenni questo importante patrimonio immobiliare è stato sacrificato e si è impegnato a effettuare a breve un primo sopralluogo.

Municipio 7

Priorità per il 2023 – Voto 8

donneNel corso del Consiglio di Municipio sono stati approvati gli indirizzi del PTO (Programma Triennale Opere Pubbliche) 2023-2025, strumento di pianificazione urbanistica comunale in cui sono elencati gli interventi più urgenti. Ecco i tre interventi prioritari: risanamento facciate, copertura e impianti in via San Romanello 34, manutenzione straordinaria del complesso di via Nikolajevka 1/3/5 e riqualificazione della piazza principale del quartiere Olmi e di via delle Betulle.

Municipio 8

Richieste per via Bolla – Voto 8

donneNel corso del Consiglio di Municipio è stata deliberata una proposta da inviare ad Aler e Regione Lombardia in merito agli stabili di via Bolla dopo aver ascoltato il neo comitato degli inquilini. Le richieste: risoluzione definitiva del problema dell’abusivismo, maggior coinvolgimento del comitato nella progettazione degli spazi comuni (recinzione, portineria, locale fruibile per incontri tra condomini), riqualificazione aree esterne ai fabbricati, ristrutturazione alloggi sfitti.

Municipio 9

No alla violenza di genere – Voto 7,5

donneDomani, in occasione della Festa della Donna e per continuare a tenere alta l’attenzione sull’inquietante fenomeno della violenza di genere, all’ospedale Niguarda di Milano verrà inaugurato il mega murale Corteccia ispirato al mito di Dafne: un’opera dell’artista argentino Francisco Bosoletti. Il lavoro è stato realizzato grazie al prezioso contributo dell’associazione Telefono Donna, centro anti-violenza che da venticinque anni lavora dentro l’ospedale garantendo un servizio h24.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...