Segnaliamo questa settimana un paio di iniziative interessanti per quanto riguarda gli spazi sfitti a Milano. Il Demanio, d’intesa con i Municipi, ha pubblicato un bando per mettere a disposizione spazi per iniziative di utilità sociale a un canone di affitto pari a circa un quarto di quello di mercato. L’avviso, Prospettive di quartiere, riguarda tredici locali dislocati in varie zone della città e destinati a organizzazioni, associazioni, enti filantropici, cooperative sociali, fondazioni e comitati.
L’obiettivo dell’amministrazione, e del regolamento recentemente approvato, è di lasciare sempre meno spazi sfitti. Anzi, di valorizzarli per rispondere ai bisogni espressi dai cittadini. Su la Cler, promosso in via sperimentale da Comune e Camera di Commercio, persegue lo stesso scopo promuovendo l’economia locale e lo sviluppo di micro imprese. Tra i ventidue spazi messi a disposizione, tre sono a Niguarda.
Le iniziative dei Municipi per lasciare meno spazi sfitti in città
Municipio 1
Sgombero in via Scaldasole – Voto 7
Intervento di Polizia Locale e MM nelle case popolari di via Scaldasole, zona Ticinese. Allontanate numerose persone che occupavano abusivamente cantine e spazi comuni: sette di queste persone sono state identificate e denunciate e alcuni quantitativi di droga sono stati sequestrati. MM ha avviato la pulizia e la messa in sicurezza degli spazi. Un buon esempio di collaborazione proficua tra assessorati (Sicurezza, Casa e Politiche Sociali) con azioni programmate e controlli continuati.
Municipio 2
Il nuovo cortile di quartiere – Voto 8,5
Il 20 aprile verrà aperto il cortile del mercato comunale di viale Monza 54: fino a qualche mese fa era uno spazio abbandonato in cui venivano raccolti i rifiuti del mercato, ma grazie a un patto di collaborazione è stato riqualificato ed è quasi pronto per essere animato e vissuto. Alcuni residenti del quartiere si stanno adesso attrezzando per inserire alcune piante (qualche rampicante e in vaso) nel nuovo spazio di quartiere. Una piccola ma bella iniziativa.
Municipio 3
Aree gioco e pulizia – Voto 7,5
Il Municipio ha intenzione di proporre all’assessorato al Verde guidato da Elena Grandi, in modo sperimentale, di tornare per alcuni giardini alle procedure dei tempi del Covid quando Amsa garantiva una completa e quotidiana sanificazione delle aree giochi. L’asse di via Benedetto Marcello è stato considerato prioritario. Nel frattempo procede, come commissione Territorio e Verde (ma è aperta la collaborazione con i cittadini), l’individuazione di aree da de-pavimentare.
Municipio 4
Il centro di viale Ungheria – Voto 5,5
Il finanziamento da tre milioni di euro del centro civico di viale Ungheria risale al 2016-17 con l’inserimento dei lavori nel Piano triennale delle opere pubbliche. Ma a iter già avviato (con fase di progettazione quasi ultimata) tutto si è arenato in assenza di funzioni specifiche da destinare all’immobile. Per l’Uonpia, servizio ancora presente all’interno, si stanno sondando possibilità di spostamento – in modo da far partire i lavori – ma tutto è ancora in alto mare.
Municipio 5
Una scuola all’ex riseria – Voto 8
Lo stabilimento dell’ex riseria Gariboldi, in via privata Pienza, è stata venduta. L’intero sito è infatti stato acquisito da una scuola internazionale che, dopo le bonifiche necessarie, realizzerà una scuola e un centro sportivo. Il borgo di via Pienza, zona Graotosoglio, vedrà dunque un’importante riqualificazione dopo anni di decadimento e di abbandono. Nota romantica a parte: un tempo la riseria era circondata dalle risaie che lo stabilimento stesso curava e coltivava.
Municipio 6
Il bando di quartiere – Voto 8
L’avviso pubblico Prospettive di quartiere, lanciato dal Demanio in collaborazione con i Municipi, mette a disposizione spazi per iniziative di utilità sociale a un canone di affitto pari a circa un quarto di quello di mercato. Nel complesso popolare di via Teramo, alla Barona, i cittadini chiedono attività aggregative per famiglie e anziani. In viale Faenza 23 si invocano eventi culturali, esposizioni, laboratori, seminari e progetti di sostegno allo studio. Il bando è aperto fino al 28 aprile.
Municipio 7
Sopralluogo al parco delle Cave – Voto 7,5
Note dall’ultimo sopralluogo itinerante al parco delle Cave con alcuni rappresentanti del Municipio 7 (l’assessore al Verde Manuel Sciurba e la presidente della commissione Verde Daniela Capitanio) e associazioni. È stata l’occasione per evidenziare i punti di forza e le criticità presenti (biciclette abbandonate, irrigatori non più attivi). Ma c’è l’impegno da parte di amministratori, dirigenti e associazioni di continuare il lavoro intrapreso con l’obiettivo di una gestione centralizzata efficace.
Municipio 8
Recinzione per il parco dei 600 – Voto 7
Stasera alle 18.30 si terrà una commissione municipale (che potrà anche essere seguita da remoto) con ordine del giorno inerente alla recinzione e alla chiusura notturna del parco dei 600 di via Aldini, zona Quarto Oggiaro, inaugurato nel 2017 per connettere la via con l’area di via Palizzi. L’iniziativa è partita con una raccolta firme sostenuta da oltre settecento cittadini a seguito di fenomeni frequenti come spaccio, prostituzione, atti vandalici, abuso di alcool e abbandono di rifiuti.
Municipio 9
Su la Cler a Niguarda – Voto 8
Il progetto Su la Cler, promosso in via sperimentale dal Comune e dalla Camera di Commercio, nasce a sostegno dell’economia locale ed è rivolto alle micro e piccole imprese in cerca di spazi commerciali a condizioni vantaggiose nei quartieri periferici di Milano. Tra i ventidue spazi messi a disposizione dai proprietari tre sono a Niguarda. Le attività selezionate verranno formate e affiancate gratuitamente, in ogni fase, fino all’apertura. La scadenza per candidarsi è il 30 aprile.