Si riparte, a inizio settembre, con la nuova edizione del FantaMunicipio. Anche in agosto il Comune non si è mai fermato né si sono interrotte le attività dei Municipi e dei progetti milanesi. Tanti i temi sul piatto: dalla piscina pubblica in centro città pronta per il prossimo anno a due cascine dal destino diverso, passando per due nuove strade scolastiche. Ma ci sono anche due progetti importanti dall’iter complicato (piazzale Loreto e Chiaravalle) e ipotesi che tornano a farsi largo. Siamo pronti a documentare un altro anno di novità da tutte le zone della città attraverso il ruolo dei cosiddetti parlamentini, le realtà più prossime ai cittadini milanesi.
Primo appuntamento con Fantamunicipio, dalla nuova piscina a piazzale Loreto
Municipio 1
La piscina in centro dal 2025 – Voto 9
L’idea risale ai tempi della giunta Pisapia, poi sono subentrati passaggi di proprietà tra ditte costruttrici e i lavori sono partiti solo nel 2022. Questa volta, però, manca poco: nei primi mesi del 2025 avremo una nuova piscina pubblica in centro città, tra via della Moscova e via Fatebenesorelle. Nelle prossime settimane il Municipio invierà gli indirizzi per la gestione. Il presidente municipale, Abdu, assicura che si batterà affinché la struttura resti pubblica e affidata a MilanoSport.
Municipio 2
Piazzale Loreto, ci siamo? – Voto 7
A dispetto di quanto ipotizzato nei mesi scorsi non dovrebbe essere necessario redigere un piano attuativo per l’avvio dei lavori in piazzale Loreto, ma dovrebbe essere sufficiente un permesso di costruire convenzionato. Questo, ma il condizionale è ormai d’obbligo, vorrebbe dire tempi più celeri, con partenza in autunno. Nhood, operatore incaricato della ristrutturazione, è pronto da tempo per la riqualificazione di uno degli snodi più importanti della città. Non vediamo l’ora.
Municipio 3
Una nuova strada scolastica – Voto 8
Una delibera della Giunta ha stabilito la delimitazione ad area pedonale di via Zambaldi nel tratto compreso tra via Camillo e Otto Cima e via privata Luigi Borgomainerio. Siamo nell’ambito del bando Piazze Aperte per Ogni Scuola: sulla via affaccia infatti l’istituto comprensivo Guido Galli – scuola primaria Enrico Toti. Il contesto è un’area prettamente residenziale carente nei dintorni di luoghi d’aggregazione. Il Municipio aveva espresso parere favorevole alla proposta già nel 2023.
Municipio 4
Che domani per la cascina? – Voto 8,5
Milano Green Week edizione 2024, venerdì 27 settembre l’impresa sociale Cascina Monluè organizza un momento di incontro aperto alla cittadinanza per raccontare il progetto in divenire e illustrare lo stato di avanzamento dei lavori di recupero della cascina. Ci saranno una casa-famiglia per minori sotto gli undici anni, spazi di accoglienza per persone fragili, laboratori di assemblaggio e attività per persone con disabilità. Un luogo magico, che non vediamo l’ora di veder tornare a brillare.
Municipio 5
Chiaravalle sito Unesco? – Voto 9
Avevamo già trattato la questione negli scorsi mesi, ma ad agosto Palazzo Marino ha stanziato 36mila euro per il Municipio destinati allo studio di fattibilità per candidare il quartiere di Chiaravalle alla lista dei siti Unesco. Il 13 e il 17 settembre ci saranno due Commissioni sul tema nella sede del Municipio 5, alla presenza degli assessori comunali Romani (Partecipazione) e Sacchi (Cultura). L’analisi dovrebbe concludersi a dicembre, ma l’iter è molto lungo e potrebbe concludersi tra sette/otto anni.
Municipio 6
No good news sulla Corba – Voto 5,5
Cascina Corba, brutte notizie. L’unico soggetto che aveva presentato un’offerta per la gestione a seguito della gara dello scorso anno si è ritirato. Sono andati perduti, dunque, dei mesi preziosi ed è opinione diffusa che il canone richiesto per una concessione di appena dodici anni fosse troppo alto, anche in considerazione del corposo investimento necessario per la ristrutturazione dell’edificio. Il Municipio, adesso, chiede con celerità un nuovo bando con condizioni economiche più sostenibili.
Municipio 7
La nuova piazza Bettini – Voto 7,5
Il Municipio 7 ha espresso parere favorevole in merito alla richiesta di pedonalizzazione di parte di piazza Bettini, zona Bande Nere. Siamo anche qui nell’ambito del bando Piazze Aperte per Ogni Scuola, per un progetto condiviso e supportato dalle scuole, dai comitati e dalle associazioni genitori. Il progetto, nello specifico, prevede la pedonalizzazione dei lati sud e ovest della piazza (il lato est verrebbe messo a doppio senso) e la messa a senso unico di via Tonezza.
Municipio 8
Il futuro del cavalcavia – Voto 7
Per il nuovo Piano di Governo del Territorio bisognerà attendere all’incirca un anno, ma l’assessore all’Urbanistica Tancredi ha già ventilato alcune questioni. Tra queste l’ipotesi, non nuova in verità, di trasformare il cavalcavia di viale Monte Ceneri in un sistema lineare di verde e servizi. Due parcheggi di interscambio, come quelli di Molino Dorino e Lampugnano, potrebbero invece arricchirsi con edilizia residenziale e sociale e attività commerciali. Delle sorte di porte metropolitane.
Municipio 9
Per un incrocio più sicuro – Voto 7,5
Il Municipio chiede con una delibera la modifica della viabilità dell’incrocio tra via degli Imbriani e via Adelina Patti, zona Derganino. L’incrocio presenta criticità per l’immissione in via degli Imbriani, specialmente per i mezzi diretti a sud, il tutto in assenza di regolamentazione semaforica. La proposta è di prevedere la sola immissione da via degli Imbriani in via Patti e consentire il transito in via Patti nel tratto compreso tra via degli Imbriani e via Catone nella sola direzione ovest-est.