11.7 C
Milano
25. 04. 2024 23:05

FantaMunicipio #31: le strade scolastiche, un vero uragano

Trentunesimo appuntamento con la nostra rubrica dedicata ai Municipi: lo spazio dei bambini è lo spazio di tutti

Più letti

Dopo una plenaria davanti a cinquecento persone, sono stati aperti nove tavoli per le strade scolastiche (uno per Municipio): è qui che i vari proponenti (associazioni genitori, commercianti, comitati di quartiere, singoli cittadini) hanno illustrato le loro proposte al bando comunale Piazze Aperte per ogni Scuola. Ottantasette le proposte complessive, per ben 70mila studenti potenzialmente interessati da questi interventi. Le successive fasi riguardano la valutazione, la co-progettazione, approvazione, realizzazione e infine cura e monitoraggio.

 Le strade scolastiche è uno spazio per tutti?

L’obiettivo, naturalmente, è di incrementare la sicurezza stradale e gli spazi dedicati al gioco davanti alle scuole tramite pedonalizzazioni, allargamento dei marciapiedi, corsie ciclabili e nuovi spazi urbani. E, citando le parole di Janette Sadik-Khan di Bloomberg Associates, ramo di consulenza pro bono di Bloomberg Philantrophies che collabora a questo progetto, aggiungiamo: se progetti una strada che funziona per i bambini, progetti una strada che funziona per tutti.

Municipio 1

Manca poco per l’Orchidea – Voto 8,5

strade scolastiche

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Nel 2009 aveva chiuso i battenti, ma entro la fine dell’anno potrebbe finalmente riaprire: stiamo parlando del cinema Orchidea di via Terraggio, traversa di corso Magenta. Nella sua lunga storia è stato il tempio dei kolossal americani prima e dei film d’autore poi. Campari verserà nelle casse del Comune un contributo che dovrebbe mettere un punto a questa lunga vicenda. Al momento non si conosce ancora il futuro gestore né quale tipo di programmazione si proporrà al pubblico.

Municipio 2

Si parte con via Muzio – Voto 9

strade scolastiche

Tra i primi interventi che verranno messi in atto (sicuramente entro la fine del 2023) quello relativo alla scuola primaria Muratori e Menotti di via Muzio (a due passi dalla fermata M3 di Sondrio). Qui è previsto l’allargamento del marciapiede in prossimità dell’ingresso scolastico e la valorizzazione dello spazio con nuova colorazione e arredi. Ma molte altre proposte sono pervenute per quanto riguarda il Municipio: segnaliamo per esempio via Bottelli (Greco) e l’I.C. Cappelli di via Giacosa.

Municipio 3

Proposte di pedonalizzazioni – Voto 7

strade scolastiche

La giunta del Municipio chiede al Comune, con una delibera, di pedonalizzare via Conte Rosso nel tratto compreso tra via Saccardo e viale Rimembranze di Lambrate e il tratto di via Zambaldi tra via Cima e via Borgomainerio. Inoltre si propone a Palazzo Marino di valutare la pedonalizzazione anche del tratto di via dei Canzi tra il civico 33 e via Saccardo, in corrispondenza dell’accesso all’oratorio e alla parrocchia di San Martino. Un intervento che non comporterebbe ulteriori opere strutturali.

Municipio 4

Davanti al Tommaso Grossi – Voto 8

strade scolastiche

Prosegue il lavoro per trasformare definitivamente, dopo la sperimentazione temporanea, l’area della piazza aperta in viale Molise nel controviale adiacente all’istituto comprensivo Tommaso Grossi. A breve distanza inizia a prendere forma il futuro del progetto Aria, per il recupero urbanistico e architettonico dell’area dell’ex macello. L’area Ied sarà la prima su cui partiranno i cantieri, per le altre è stata da poco consegnata la proposta finale di Piano Attuativo su cui stanno lavorando gli uffici.

 

Municipio 5

Corridoio ecologico tra i plessi – Voto 8,5

strade scolastiche

All’interno del programma Lacittàintorno è stato firmato il patto di collaborazione Sentiero della Biodiversità con l’obiettivo di ricucire il territorio unendo i Municipi 4 e 5 (entrambi firmatari) grazie all’individuazione di un corridoio ecologico che consentirà agli alunni dei tre plessi dell’istituto comprensivo Fabio Filzi (divisi tra il Corvetto e il Vigentino) di spostarsi in sicurezza attraverso il parco della Vettabbia e di svolgere attività didattiche all’aperto.

Municipio 6

Intervento al Cardarelli – Voto 7,5

strade scolastiche

Oltre alla scuola di via Muzio, l’altro intervento che sicuramente verrà messo in atto entro la fine dell’anno riguarda l’istituto comprensivo Cardarelli di via Scrosati (zona Lorenteggio). Anche qui si valorizzerà lo spazio tramite colorazione e arredo, con possibile allargamento del marciapiede in prossimità dell’ingresso scolastico. Spostandoci verso il parco Anna del Bo Boffino, i cittadini con una petizione stanno chiedendo l’installazione di un castello destinato alla fascia 4-10 anni.

Municipio 7

Altre proposte per le scuole – Voto 8

strade scolastiche

Per quanto riguarda il Municipio 7 cittadini e associazioni hanno presentato i seguenti progetti per la realizzazione di nuove piazze aperte in prossimità di scuole: via Rasori (Pascoli), piazza Bettini (scuola Giardino d’Infanzia), via Anselmo da Baggio, Quarto Cagnino (Luciano Manara), via Paravia e la pedonalizzazione di via Sacco nel tratto tra via dei Gracchi e via Seprio. A breve ci sarà un incontro tra Amat, il Municipio e l’assessore Maran: l’obiettivo è effettuare almeno un intervento entro fine anno.

Municipio 8

Strade scolastiche del futuro – Voto 8

strade scolastiche

Gli otto progetti presentati nell’ambito del bando Piazze Aperte per ogni Scuola interessano quasi tutti i quartieri del Municipio: Portello (Pietro Micca), Sempione (Moscati), Ghisolfa (Rinnovata Pizzigoni), Bonola (via Ojetti), Villapizzone (via Cretese), San Leonardo (via Visconti) e due a Quarto Oggiaro (via Graf e via Capuana). Per quanto riguarda la Rinnovata Pizzigoni, negli scorsi giorni è stata chiusa alle macchine via Castellino da Castello: la strada (scolastica) è già segnata.

Municipio 9

Dal Nido a Bruzzano – Voto 7,5

strade scolastiche

Bruzzano festeggia i cent’anni dall’annessione al Comune di Milano con due importanti priorità all’orizzonte: il ripensamento dell’omonima piazza (sulla scia di quanto fatto a Niguarda e a Dergano) e degli spazi dell’ex Omero. Spostandoci più in centro, dovrebbe essere inaugurato entro fine anno il nuovo grattacielo di Porta Nuova: pannelli solari (che copriranno il 60% del fabbisogno) e serra in vetta le cifre distintive. Iconico prima ancora di essere realizzato.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...