25.6 C
Milano
23. 07. 2024 11:44

FantaMunicipio #27: quando i territori incidono davvero

Ventisettesimo appuntamento con la rubrica dedicata ai Municipi: il focus è sulle politiche di prossimità

Più letti

Tante volte raccontiamo dei territori e di come i Municipi, anche in virtù di budget limitati (come quelli per la manutenzione straordinaria del verde, e poco altro), possano incidere sullo sviluppo della città meno di quanto potrebbero e dovrebbero. Eppure il loro lavoro è fondamentale e questa settimana portiamo alcuni esempi.

Su tutti l’emergenza di via Cagni, risolta anche grazie all’interessamento del Municipio 9: da domani i richiedenti asilo non saranno più costretti a lunghe attese notturne davanti alla sede della Questura, ma potranno prenotare un appuntamento online. Il Municipio 7 è invece protagonista di un nuovo protocollo rifiuti per la zona San Siro. Un consigliere del Municipio 5, infine, ha servito un assist all’amministrazione centrale per la riqualificazione della storica piazza del quartiere Le Torrazze.

Le politiche di prossimità protagoniste del focus sui territori della ventisettesima Fantamunicipio

Municipio 1

Nuove aree in centro – Voto 8

territori

Nel corso della presentazione del progetto di riqualificazione del palazzo ex sede del Monte dei Paschi di via Santa Margherita 11 è stato presentato anche il progetto di rigenerazione di via Santa Margherita stessa e di piazza Paolo Ferrari. Nel primo caso verranno ampliati e ripavimentati i marciapiedi, con l’eliminazione dei posti moto presenti, nel secondo si lavorerà per una pedonalizzazione. Nell’attesa che l’altro grande progetto (Cordusio-Orefici-Grossi) entri nel vivo.

Municipio 2

Nel cuore di via Padova – Voto 8,5

territori

In un nuovo video del Piano Quartieri sulla pagina Facebook del Comune si parla della riqualificazione in corso di via Padova. Si sta lavorando sul tratto tra via Giacosa e via Anacreonte: nel corso dei prossimi tre anni, con altri fondi e altri progettisti, si arriverà gradualmente fino a via Arici. Sostituzione delle tubazioni dell’acquedotto, allargamento marciapiedi, piantumazione di oltre duecento alberi, panchine, fioriere, rastrelliere, passaggi pedonali e aumento dell’altezza della strada.

Municipio 3

Il nuovo mercato Rombon – Voto 8

territori

Avviata la riqualificazione del mercato coperto di via Rombon dopo le bonifiche dall’amianto portate avanti dal Comune. Ci saranno spazi per la vendita diretta, per la somministrazione, spazi a rotazione per produttori di eccellenza ed esposizioni stagionali e aree sociali e culturali per un rilancio del quartiere. All’esterno anche un’area giochi per bambini oltre a una risistemazione generale del verde. L’area, affidata a Sogemi, aprirà entro marzo del prossimo anno.

Municipio 4

Si riparte a Monluè – Voto 9

territori

Entra nella fase operativa il cantiere di recupero strutturale del duecentesco borgo Monluè, promosso dall’impresa sociale Cascina Monluè, con il nome di La Corte del Bene Comune. Il restauro durerà oltre due anni, per un investimento di circa sette milioni. Nell’edificio principale verrà preservato un affresco settecentesco. L’obiettivo è restituire ai cittadini un luogo dove vivere, lavorare, trovare ristoro e partecipare a momenti culturali e aggregativi.

Municipio 5

Proposta per piazza Cantoni – Voto 8,5

territori

Su proposta del consigliere municipale Edoardo Arcidiacono, e a seguito di una petizione online, la riqualificazione di piazza Cantoni nel quartiere Le Terrazze è stata inserita negli accordi quadro del Piano Triennale delle Opere del Municipio. Il progetto coinvolgerà gli abitanti e quindi non è ancora definito, ma l’idea è di avere alberi, sostituzione parziale della pavimentazione e nuovi arredi. La palla, ora, passa al Comune che dovrà prendere in carico la richiesta.

Municipio 6

Fondi per politiche giovanili – Voto 7,5

territori

Oltre un milione di euro messo in campo dal Comune per progetti dedicati agli adolescenti: se n’è discusso alla Fondazione Feltrinelli nel corso dell’incontro Milano Futura. La città delle ragazze e dei ragazzi. Per quanto riguarda il Municipio 6 segnaliamo progetti educativi di prossimità (per la promozione del benessere) e di mediazione (dei conflitti): mappatura dell’area di via Gola, un progetto di web radio, un festival live, un laboratorio teatrale e momenti di orientamento professionale.

Municipio 7

Protocollo Rifiuti a San Siro – Voto 8

territori

Incontro per il Protocollo Rifiuti alla presenza di associazioni ed enti presso l’ex mercato comunale di piazzale Selinunte gestito da Csi. Il protocollo ha per oggetto la collaborazione tra Amsa, Comune e Aler per la corretta gestione dei rifiuti nel quartiere San Siro. Obiettivi: pulizia in cortili ed edifici Aler e miglioramento dell’arredo urbano. Azioni concordate: sensibilizzazione per smaltimento e raccolta differenza e superamento delle barriere linguistiche con traduzioni in dieci lingue.

Municipio 8

I ritardi per corso Sempione – Voto 5

territori

Nel corso dell’incontro pubblico sul progetto di corso Sempione, alla presenza dell’assessore Censi e di due responsabili di Metropolitana Milanese (titolare dell’appalto), non sono stati chiariti ulteriormente i tempi di realizzazione, né giustificati i ritardi accumulati fino a questo momento, né esplicitati i valori delle penali in caso di mancato rispetto delle condizioni contrattuali. Lo stesso Municipio 8 è in attesa di ricevere dall’amministrazione comunale un nuovo cronoprogramma.

Municipio 9

Cambia tutto in via Cagni – Voto 8

territori

Da domani i migranti provvisti di documento identificativo potranno prenotare un appuntamento online per la richiesta di protezione internazionale: quelli che ne sono sprovvisti potranno invece rivolgersi ad alcune associazioni che si sono rese disponibili a raccogliere i dati anagrafici. Una storia a lieto fine grazie all’interessamento di associazioni, Municipio e Comune che conclude la fase ingestibile di notti passate all’addiaccio in via Cagni, zona Bicocca. Una bella notizia anche per il quartiere.

In breve

Il Municipio 1 vince il FantaMunicipio 2024, il presidente Abdu: «Tuteliamo le identità dei singoli quartieri»

Il FantaMunicipio di Mi-Tomorrow di quest’anno ha visto trionfare il Municipio 1 guidato dal 2021 dal presidente Mattia Abdu...