24.5 C
Milano
14. 07. 2024 00:08

FantaMunicipio #34: inizia la stagione dei maxi eventi estivi

Trentaquattresimo appuntamento con a rubrica dedicata ai Municipi: come vengono regolamentati i grandi appuntamenti in zona ovest

Più letti

Ippodromo San Siro, ippodromo La Maura, San Siro e adesso anche Quinto Romano con il Latin Festival. Milano è capace di attrarre grandi concerti ed eventi estivi, come quelli in corso nella zona ovest della città, ma è altrettanto capace di gestirli? Il Consiglio di Municipio 7 ha approvato una mozione per provare a regolamentare l’atteso evento danzereccio a Quinto. Dopo tante polemiche e richieste, spostandoci invece in Municipio 8, è stato definito il passaggio della linea 64 a Trenno pur in presenza dei concerti.

Fantamunicipio: pronti ai grandi eventi estivi quali sono?

 

Municipio 1

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Nel cuore delle Cinque Vie – Voto 6,5

eventi estivi
 

Aggiornamenti dai cantieri delle Cinque Vie. Se in via Santa Marta, su un lotto di circa 250 metri quadri da tempo immemore vuoto urbano, sorgerà un nuovo edificio residenziale (gli scavi in profondità sono terminati, in questi giorni è stata montata la gru), in via Zecca Vecchia il progetto per il nuovo edificio ricettivo al posto dell’ex Garage Sanremo è ancora in stand-by. A quando, invece, la pedonalizzazione di piazza San Sepolcro più volte annunciato e mai attuata?

 

Municipio 2

Greco e il centro sportivo – Voto 7

eventi estivi
 

Greco vuole il suo centro sportivo: questi i risultati di un sondaggio circolato in quartiere. Solo il 2% dei partecipanti (565, in totale) si dichiara contrario alla sua realizzazione. Gli altri propongono invece corsi di danza, tennis e l’utilizzo delle strutture anche per corsi culturali, artigianali, iniziative sociali e mostre d’arte. Molti segnalano però anche i problemi di sicurezza nelle aree destinate al nuovo impianto. Si è creato un comitato che si riunirà per decidere come attivarsi.

 

Municipio 3

Parchetto di via Zanoia – Voto 7

eventi estivi
 

Il parchetto di via Zanoia verrà riaperto a breve, dopo i necessari collaudi. I lavori sono stati importanti (rifatto il fondo con materiale drenante, eliminate le radici affioranti, rifatti i cordoli, ripristinata la fontanella con nuovo impianto, posizionamento di nuovi giochi). Spostandosi di poco, sono stati chiesti i paletti dissuasori per inibire il parcheggio selvaggio in via Ponzio. Per gli attivisti di Sai che Puoi, che hanno ridato nuova vita al parterre di via Aselli, è invece arrivata una multa.

 

Municipio 4

Il parere su via Muratori – Voto 8

eventi estivi
 

Per la riqualificazione via Muratori, è stato richiesto un parere al Municipio. Attualmente la via è a doppio senso, con lato cascina Cuccagna a parcheggi a pettine e l’altro lato a nastro. Si punta a una razionalizzazione dei flussi con allargamento e nuova pavimentazione dei marciapiedi, aggiunta di aiuole e filari alberati, un percorso più articolato verso viale Umbria (così da far rallentare gli automobilisti), una nuova pista ciclabile e la valorizzazione del monumento ad angolo con via Tiraboschi.

 

Municipio 5

Studio d’area per il sud Milano – Voto 8

eventi estivi
 

È online lo studio d’area StAR – Sud dello Scalo Romana e via Ripamonti, commissionato dal Municipio al Politecnico di Milano. Si tratta di uno strumento di indirizzo che si inserisce tra il Piano del Governo del Territorio e i singoli interventi: non detta regole ma propone delle linee guida. L’obiettivo è restituire le caratteristiche del quadrante urbano in questione proponendo una strategia in grado di orientarne una rigenerazione sostenibile (mobilità, sostegno alle micro-economie locali).

 

Municipio 6

Le priorità per le scuole – Voto 8

eventi estivi
 

Nel piano annuale di manutenzione di edilizia scolastica il Municipio ha indicato le priorità di intervento. Importo totale stimato dei lavori: oltre sei milioni e mezzo. I tre interventi principali riguardano la secondaria di via Salerno (rifacimento scala di emergenza, servizi igienici, copertura e palestra), la secondaria di via Carriera (sostituzione serramenti e rifacimento del campo sportivo esterno) e la primaria/secondaria di via San Colombano 8 (facciate, bagni, solai, area esterna alla palestra).

 

Municipio 7

Il Milano Latin Festival – Voto 6,5

eventi estivi
 

Milano Latin Festival: l’atteso evento si protrarrà fino ad agosto a Quinto Romano. Il Consiglio di Municipio ha approvato una mozione per provare a regolamentare il tutto: orario di chiusura anticipato alle 23.30, cancellata una decina di concerti (si sovrapponevano a quelli di San Siro), contenimento del limite acustico, creazione e manutenzione parcheggi. In caso di mancato rispetto delle prescrizioni, il Comune potrà in accordo con la Prefettura disporre e richiedere la revoca.

 

Municipio 8

Qualche modifica per la 64 – Voto 7,5

eventi estivi
 

Aggiornamenti sui concerti in zona La Maura. La richiesta di intervenire sul percorso della 64 in occasione dei concerti è stata in parte accolta: a valle della riunione tenutasi tra gli uffici dell’area tpl, Atm, Polizia Locale e Amat è stata individuata l’impostazione con la quale verrà garantito il passaggio della linea a Trenno (nello specifico è stata approvata una minima deviazione in corrispondenza del confine della zona rossa, fascia Ippodromo-Montale).

 

Municipio 9

C’è l’ok per via De Conti – Voto 8

eventi estivi
 

Arriva il parere positivo del Municipio sulla pedonalizzazione di via Bernardino De Conti nel tratto tra via Crespi e via Imbonati. Siamo a due passi da piazzale Maciachini, in un ambito prettamente residenziale e di edilizia pubblica popolare, dai giardini Murat e da un istituto scolastico. Da tempo si susseguivano le segnalazioni sul grande volume di traffico veicolare, sosta irregolare, rifiuti e attraversamenti insicuri. Quindi sì al posizionamento di rastrelliere, tavoli e piante in vaso.

In breve

FantaMunicipio #38: mai come quest’anno Milano da numero uno, vince il Municipio 1

In una agguerrita edizione del FantaMunicipio è il Municipio 1, quello del centro storico, guidato dal presidente Mattia Abdu...