9.4 C
Milano
25. 04. 2024 02:07

Una luce tra mille criticità: i voti del FantaMunicipio #14

Quattordicesimo appuntamento con il FantaMunicipio tra progetti per nuove piazze e gli sviluppi del crowdfunding civico

Più letti

Piccole (ma buone) novità per alcune delle zone più delicate e critiche della città. Aree dove il mix tra povertà, case popolari e carenza di servizi e di attrattive restituisce un contesto su cui è imprescindibile lavorare in sinergia tra tutte le istituzioni e con costanza.

Si parlava di piccole buone notizie, come nel caso del certificato di prevenzione incendi in arrivo per gli edifici di via Quarti, o della riqualificazione delle torri di via Cilea al Gallaratese o ancora dell’interessante progetto tecnologico in avvio nell’area tra via Segneri, via Odazio e via degli Apuli. Non saranno interventi sufficienti a risolvere tutte le problematiche, ma da qualcosa bisogna pur partire.

Municipio 1

Sistemazioni in centro per M4 – Voto 9

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Circolano le prime informazioni sui progetti di riqualificazione destinati alle aree circostanti le future fermate della M4. Cinque le stazioni interessate: De Amicis, Vetra, Santa Sofia, Sforza-Policlinico e Augusto. Qualche numero: 200 nuovi alberi e 5.500 metri quadri di nuove aree verdi, intanto. Verrà inoltre completato il tratto di ciclabile (in entrambi i sensi di marcia) della Cerchia dei Navigli. Il tutto nell’ottica, ormai conclamata, di garantire maggior spazio alla vivibilità.

Municipio 2

Sui parcheggi in viale Monza – Voto 6,5

Il Comune sta monitorando la situazione in viale Monza, dove la corsia ciclabile ha portato ordine e decoro. Per supplire alla carenza di parcheggi per i residenti la giunta ha aumentato gli stalli in zona Gorla e sta valutando di consentire il parcheggio ai lati dei tunnel della Centrale (quello di via Varanini e di via Fratelli Lumière). Altro tassello potrebbe riguardare la trasformazione dell’edificio a copertura della sottostazione della metropolitana in un autosilo ad angolo con via Merano.

Municipio 3

Avanza il progetto per Gobetti – Voto 8,5

Negli scorsi giorni si è tenuta in modalità online una riunione tecnica di aggiornamento per il futuro di piazza Gobetti, a due passi dalla stazione di Lambrate. Il progetto esecutivo è ai suoi atti finali: verranno sistemati il giardino e i marciapiedi circostanti, che verranno anche allargati (con piantumazione di alberi) in via Salieri, il cui attraversamento pedonale (oggi del tutto assente) sarà facilitato. Si spera di aprire i lavori a partire dalla prossima primavera.

Municipio 4

Riapre il sottopasso M4 – Voto 7

Lungo viale Forlanini, all’altezza dello svincolo per la tangenziale Est, è stato sistemato un percorso ciclo-pedonale (interdetto per anni a causa del cantiere M4) che conduce verso il quartiere Forlanini. Presto verranno completati i lavori del sottopasso, che potrà essere chiuso nelle ore notturne per garantire maggior sicurezza e decoro. Restando in tema M4, alcuni cittadini chiedono che la corsia taxi-bus sul viale in direzione aeroporto venga destinata alle bici (sull’esempio di Parigi).

Municipio 5

Ci siamo per il Carraro – Voto 8

A gennaio si parte, dopo svariate udienze al Tar e al Consiglio di Stato, con i lavori per la ristrutturazione del centro sportivo Carraro di via dei Missaglia: ad annunciarlo l’assessore comunale Roberta Guaineri durante l’apposita commissione consiliare di qualche giorno fa. Fine lavori entro il 2022. Il progetto prevede la sistemazione del campo di calcio a 11 e della pista di atletica, la realizzazione di una nuova recinzione interna e la posa di una parete per l’arrampicata.

Municipio 6

Tecnologia al servizio dei cittadini – Voto 8

Il progetto Smart.ip, presentato in via Odazio, fa parte dell’accordo di programma Giambellino che dai prossimi giorni interesserà via degli Apuli, via Odazio e via Segneri. Tecnologia al servizio del cittadino: lampioni che aumentano la luce al passaggio del pedone, Wi-FI pubblico, controllo dell’inquinamento, telecamere intelligenti anti-sversamento di rifiuti ingombranti, controllo di rumore e traffico, ricerca del parcheggio. Belle idee per un angolo critico della città.

Municipio 7

Certificato antincendio in via Quarti – Voto 7

In arrivo 300.000 euro di finanziamento regionale per l’ottenimento del certificato prevenzione incendi in via Quarti, periferia ovest della città. L’annuncio è stato dato durante la commissione Casa del Municipio 7. Grazie all’adesione all’Ecobonus 110% potrebbero arrivare i milioni che consentiranno di iniziare i lavori di rifacimento di cappotti, facciate e coperture già nel 2021. L’occasione per rilanciare (anche) la priorità delle operazioni di sgombero per chi occupa senza titolo.

Municipio 8

Lavori sulle torri di via Cilea – Voto 7,5

Per le due torri di via Cilea sono in corso interventi di messa in sicurezza delle facciate, rifacimento della copertura a terrazzo, rifacimento della rete idrica e dell’impianto antincendio e realizzazione di un nuovo locale rifiuti i cui accessi saranno regolamentati da sagome anti-camion e regolati da badge per fare in modo che solo chi risiede nelle 250 unità immobiliari possa farne accesso. Importo lavori: 2.800.000 euro. I lavori saranno completati entro la fine del 2021.

Municipio 9

Il bello del crowdfunding – Voto 8

Milano è al fianco delle organizzazioni no-profit che vogliono proporre e potenziare progetti volti a riqualificare alcuni angoli della città grazie al Crowdfunding Civico. Alcuni dei progetti presentati hanno raggiunto l’obiettivo prefissato del 40% grazie ai cittadini milanesi, mentre la restante parte sarà devoluta dal Comune: parliamo, per esempio, di un orto urbano nel cuore di Niguarda e di un circolo per famiglie nel quartiere Isola. Entrambi vedranno la luce nel corso del 2021.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...