Un imperativo, trattarli bene: i voti del FantaMunicipio #5

FantaMunicipio - Bovisa
FantaMunicipio - Bovisa

Uno spazio verde presente e mal rispettato. Un altro dal futuro incerto, ancora da definire. Un altro ancora da progettare, grazie a dei collegamenti proposti in occasione di un Bilancio Partecipativo.

Un imperativo, trattarli bene: i voti del FantaMunicipio #5

Ci riferiamo rispettivamente al parco Strozzi del Municipio 6, alla Goccia della Bovisa e al futuro collegamento tra il parco dei Fontanili e il parco delle Cave. Da qui al 2030 Milano avrà tanti nuovi parchi, ma è importante pensare sin da ora a come mantenerli sia per qualità del verde che per fruizione.

Municipio 1
Si procede in Sant’Agostino
Voto 7

Piazza Sant’Agostino, riqualificazione: si procede. Qualche dettaglio: 87 nuovi alberi di due diverse specie (tutte protette da griglie orizzontali e verticali), asfalto levigato (pavimentazione non particolarmente pregiata), verde sponsorizzato da privati che cureranno la manutenzione per due anni, 7.000 metri quadri di superficie interessata. Fine lavori prevista entro l’anno in corso. In ultimo, il mercato resta dov’era per due volte a settimana: alcuni residenti gioiscono, altri un po’ meno.

Municipio 2
Nuova pista in Palmanova
Voto 8

Il quartiere Rottole, nome storico per la zona adiacente a via Palmanova, rallenta. In questi giorni è in corso di realizzazione una (breve) pista ciclabile nel tratto dove incrocia via Bruno Cesana. In questo caso, però, non si tratta di una pista in sola segnaletica ma in struttura e sono state create apposite aiuole e cordoli a protezione dei ciclisti. A breve, inoltre, il controviale della via diventerà zona 30, garantendo una fruizione più in sicurezza. Ora manca il collegamento con Loreto.

Municipio 3
Gli interventi per l’Ortica
Voto 8,5

Da qui ad aprile 2021 l’Ortica cambierà davvero faccia. La nuova rotonda Trentacoste-Cima-San Faustino (metà ottobre), la nuova rotonda e sagrato del santuario Ortica (primavera), il nuovo sottopasso di via Amadeo, la nuova ciclabile da Segrate al cavalcavia Buccari fino a raggiungere il centro di Milano: queste le principali novità, spinte da sollecitazioni e richieste del Municipio 3. I progetti sono stati presentati in commissione: da qui a poco si passerà alla realizzazione.

Municipio 3
Municipio 3

Municipio 4
La prima strada scolastica
Voto 8

Il controviale di viale Molise dopo piazzale Cuoco, fino a via Monte Velino, diventerà area pedonale (circa 600 metri quadri) e lungo via Monte Velino verrà tracciata una ciclabile in contromano protetta dalla sosta. Un intervento richiesto dalle associazioni di quartiere, dalla scuola Tommaso Grossi e dai cittadini con il progetto Tappeto Volante. Diventa così una delle prime attuazioni delle strade scolastiche, una delle novità inserite nel Codice della Strada dal Parlamento nelle scorse settimane.

Municipio 5
Campus Bocconi, tutte le novità
Voto 8

Campus Bocconi, ecco alcune novità. A novembre 2019 è stato inaugurato lo studentato per 300 posti e i tre edifici che costituiscono la nuova sede. In fase di ultimazione, invece, i lavori del parco e dell’area sport: due piscine (una olimpionica), un palazzetto multisport e una zona fitness. Un progetto grandioso, che andrà a vantaggio di tutti. Nelle prossime settimane, infatti, il Municipio definirà una convenzione che renderà fruibile il parco e alcune strutture sportive per i cittadini della zona.

Municipio 6
Parco Strozzi ad un bivio
Voto 6

In Consiglio è stata depositata una domanda a risposta immediata riguardo alle feste organizzate al parco Strozzi (in zona Caterina da Forlì), nei fine settimana, al termine delle quali l’area viene lasciata in completo degrado. Una situazione che si protrae da anni: vengono anche vendute bevande e cibarie senza autorizzazioni. Quanti e quali interventi di polizia locale sono stati effettuati? È intervenuta anche la polizia annonaria? Sono state sequestrate casse? Domande depositate.

Municipio 7
Un bel progetto verde
Voto 8

Il presidente di Municipio, Marco Bestetti, annuncia la futura realizzazione di un nuovo collegamento ciclo-pedonale tra il parco dei Fontanili nell’area di Bisceglie e il parco delle Cave su proposta del Bilancio Parteciativo. Questo percorso si collegherà con quello di prossima realizzazione lungo il margine ovest delle Cave, che collegherà Baggio a Quinto Romano e da lì al parco di Trenno. Una dorsale nord sud di oltre 2 km d nuovi percorsi completamente immersi nel verde.

Municipio 8
Le dieci panchine arcobaleno
Voto 8

Le dieci panchine arcobaleno pensate dalla vicepresidente del Municipio, Giulia Pelucchi, sono quasi ultimate. Distribuite in tutti i quartieri, dal Gallaratese a Quarto Oggiaro, anticipano due momenti importanti nella lotta contro l’omofobia e la transfobia: il corteo in piazza della Scala del prossimo 10 ottobre e la discussione alla Camera della legge Zan, sempre prevista per questo mese. Un piccolo gesto, più che altro simbolico, ma che afferma Milano come capitale dei diritti e del riconoscimento.

Municipio 9
Il futuro della Goccia
Voto 7,5

Alla Goccia della Bovisa recentemente c’è stato un sopralluogo, alla presenza dell’assessore al Verde e Urbanistica Pierfrancesco Maran e del sindaco Beppe Sala. Il sindaco, così scrive il comitato che si batte per la tutela di questo prezioso spazio verde, ha apprezzato molto il bosco e le strutture industriali presenti. Nel corso di quasi due anni sono stati aperti dei percorsi all’interno, grazie al comitato. Ed è importante renderlo partecipe per valorizzare al meglio un luogo dalle tante potenzialità.

Municipio 9
Municipio 9

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here