Prevenzione, adesso Milano comincia a muoversi: i voti del FantaMunicipio #27

Ventisettesimo appuntamento con il FantaMunicipio, tra l’emergenza RSA e alcuni aggiornamenti sull'edilizia scolastica

prevenzione
prevenzione

Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, lancia l’allarme: bisogna attenzionare con più rapidità tutte le case di riposo/RSA sparse per la Lombardia. Luoghi per definizione destinati a radunare utenti fragili e/o anziani e potenziali ulteriori micce per la diffusione del coronavirus sul territorio.

 

Prevenzione, adesso Milano comincia a muoversi: i voti del FantaMunicipio #27

A Milano ne fanno le spese quelle di zona Ortica e Corvetto, dove registriamo numerosi casi di contagi (e di decessi). Con conseguenti difficoltà per gli stessi operatori. Ma Milano per fortuna si muove anche su attività preventive (come nei Municipi 3 e 5), su iniziative culturali e su un progetto non direttamente legato al fenomeno attuale ma che valorizzerà al meglio il ruolo del volontariato nel mondo del terzo settore.

Il concerto di Bocelli
Il concerto di Bocelli

Municipio 1
Il concerto di Bocelli
Voto 7
Andrea Bocelli terrà in Duomo, il giorno di Pasqua, un concerto unico. Sarà solo, senza pubblico, a intonare musiche sacre che saranno trasmesse in streaming in tutto il mondo. Ad annunciarlo negli scorsi giorni il sindaco Beppe Sala. L’evento sarà l’occasione per sottolineare le possibilità che un momento delicato come questo può comunque attivare, anche a livello culturale. Non abbandoniamoci alla noia e alla frustrazione, coltiviamo le arti anche e durante l’epidemia globale.

Il centro dei volontari
Il centro dei volontari

Municipio 2
Il centro dei volontari
Voto 8
Era pronto a partire il cantiere per VOCE (Volontari al Centro), hub che accoglierà le sedi dei Forum di Terzo Settore di Milano e Lombardia (oltre al centro di coordinamento dei volontari per l’Olimpiade 2026). Si tratta di un’area di 2500 mq, distribuita su cinque piani, dove troveranno spazio anche un ristorante, un ostello per i giovani volontari europei e una biblioteca. L’edificio, per pochi metri pertinente al Municipio 2 (siamo in via Melchiorre Gioia), sarà inaugurato salvo ritardi entro la prima metà del 2021.

Al Saini per alleggerire
Al Saini per alleggerire

Municipio 3
Al Saini per alleggerire
Voto 6,5
Ormai nel vivo l’attività del centro sportivo Saini, che accoglie all’interno di una palestra una parte dei senzatetto abitualmente accolti in Casa Jannacci di viale Ortles. Più di cento persone, grazie anche all’apporto della Protezione Civile e di Emergency, che diventeranno a breve 160. Ottime queste iniziative di alleggerimento e contenimento, in un Municipio non esente dalle tragedie: molti morti (più di venti) nella RSA Anni Azzurri di via San Faustino 27, zona Ortica.

Altre RSA nel mirino
Altre RSA nel mirino

Municipio 4
Altre RSA nel mirino
Voto 5,5
L’Ortica è in cattiva compagnia: in altre due RSA comunali, questa volta al Corvetto, i morti (accertati, ma è probabile che anche altri decessi siano riconducibili al coronavirus) sono una decina. Parliamo della Virgilio Ferrari di via dei Panigarola e della Casa per coniugi di via dei Cinquecento. Le due strutture sono ovviamente chiuse al pubblico e il personale registra difficoltà crescenti. Giacomo Perego, consigliere municipale, accusa la Regione di non essersi mossa per tempo.

Operazione preventiva allo scalo
Operazione preventiva allo Scalo

Municipio 5
Operazione preventiva allo Scalo
Voto 6,5
Un’altra struttura sarà aperta a giorni all’interno dello scalo di Porta Romana. Si tratta di un’ulteriore operazione di tipo preventivo che consente alle istituzioni di controllare meglio che le persone non escano dalle strutture e di avere all’interno più tutele e precauzioni per i lavoratori e gli ospiti. Si parla di 70-80 persone, sempre provenienti dal grande centro di Casa Jannacci. Milano, in questa fase delicata, fa bene a sfruttare il suo patrimonio inutilizzato e strutture temporanee.

Si arrivera a Ronchetto
Si arriverà a Ronchetto

Municipio 6
Si arriverà a Ronchetto
Voto 6,5
Prima di lasciare Milano, verso Buccinasco e Corsico, ci si imbatte nel piccolo quartiere di Ronchetto sul Naviglio. Nel 2022-23 si arriverà anche qui, grazie alla metropolitana M4 e al ponte che da anni lo collega con il Lorenteggio. E sarà l’occasione per ripensare allo spazio pubblico – oggi assente – in quest’area dimenticata. Uno spazio non urbanizzato tra i civici 149 e 159 potrebbe dunque essere trasformato in piazza pubblica di collegamento con via Martinelli e le sue dignitose case popolari.

Il progetto nuovo stadio
Il progetto nuovo stadio

Municipio 7
Il progetto nuovo stadio
Voto 7
Una delle sfide più significative per il Municipio, una volta superata l’emergenza sanitaria, riguarderà la zona attorno a San Siro. Milan e Inter dovrebbero presentare (dopo l’incontro di tre settimane fa) ad aprile – ma è quasi scontato uno slittamento – un progetto riveduto sulla scia delle indicazioni comunali in materia di volumetrie. Si andrà così configurando il progetto di un nuovo stadio nell’area, della rifunzionalizzazione di San Siro e della creazione di una Cittadella dello Sport.

Aggiornamenti sulle scuole
Aggiornamenti sulle scuole

Municipio 8
Aggiornamenti sulle scuole
Voto 7
Edilizia scolastica, un aggiornamento sui lavori: a fare il punto della situazione è l’instancabile neo-assessore Limonta con il personale comunale delle commissioni consiliari. Perché i ragazzi torneranno a scuola, così come il personale e gli insegnanti. Ecco lo stato di avanzamento: plesso di via Moscati (45%), scuola dell’infanzia via Gattamelata (8%), scuola primaria Magreglio (10%), scuola primaria Brocchi (18%), scuola primaria Viscontini (38%) e primaria Trilussa (appena avviata la demolizione).

Online i progetti per Pirellino
Online i progetti per Pirellino

Municipio 9
Online i progetti per Pirellino
Voto 7
Cominciano a spuntare online i primi progetti, tra quelli scartati, riguardanti le proposte sul concorso pubblico sulla riprogettazione di P39, meglio conosciuto come Pirellino. L’aspetto interessante di uno dei progetti riguarda l’utilizzo di parte dell’edificio originale come spazio pubblico con rampa pedonale e accesso diretto dalla Biblioteca degli Alberi, come anche l’idea di rendere pubblica la struttura a ponte e la chiusura al traffico veicolare privato di Melchiorre Gioia.