19.4 C
Milano
26. 09. 2021 08:44

Si riparte, in attesa delle elezioni: primo appuntamento con il Fantamunicipio

Primo appuntamento con la sesta edizione del FantaMunicipio, che porterà al “cambio della guardia” dopo le Comunali: lotta serrata ai ranghi di partenza

Più letti

Ad appena due settimane dalle attese elezioni comunali di ottobre, riparte la nostra sfida tra i Municipi di Milano. Ricominciano i lavori stradali per rimettere in sesto marciapiedi e attraversamenti, i lavori di urbanistica tattica sia per regalare nuovi spazi di socialità ai quartieri sia per dare la luce a nuovi poli culturali e sportivi.

Ma soprattutto prosegue l’iter per due attese aperture dei prossimi anni: la fermata S9 di Tibaldi e l’arena di Santa Giulia. La prima è già in costruzione, anche se bisogna attendere un paio di anni per l’entrata in servizio, la seconda inizierà a diventare realtà a partire dal prossimo anno.

Municipio 1
Gallina dalle uova d’oro
Voto 7

Via al restyling della Galleria

Novità in vista per la Galleria Vittorio Emanuele II, a seguito dell’asta tenutasi qualche giorno fa: Gucci ha vinto la gara per gli spazi ex Dutti e Church’s resterà dov’è grazie a un’offerta migliorativa sul canone annuo, ma la notizia che più interessa riguarda la riqualificazione dello storico albergo diurno Cobianchi. Sarà il colosso Chanel – che intende farne uno spazio multifunzionale ed espositivo – a occuparsene. La Galleria è una gallina dalle uova d’oro e il Comune lo sa.

Municipio 2
Lavori in via Trasimeno
Voto 6,5

Sono iniziati i lavori in via Trasimeno per migliorare la sicurezza stradale, così come richiesto e approfondito assieme al comitato di quartiere. Verranno realizzati un camminamento pedonale protetto, oggi assente, vicino al centro sportivo (luogo di tragici e pericolosi incidenti) e un paio di passaggi pedonali aggiuntivi. Posati anche i dissuasori per impedire la sosta irregolare in largo Bigatti. Piccoli passi in avanti per il quartiere Adriano, che pure aspetta ancora i grandi interventi.

Municipio 3
Si festeggia in Bacone
Voto 8

piazzale bacone

Si festeggia in piazzale Bacone per la conclusione dei lavori di riqualificazione e la sottoscrizione del patto di collaborazione sulla cura dell’area con alcune delle realtà coinvolte. Urbanistica tattica: ampliamento dei marciapiedi e riduzione degli attraversamenti pedonali, limitazione velocità, sensi unici, corsie ciclabili, panchine, ping pong, tavoli, rastrelliere e piante in vaso. Nel 2022 la gara per la realizzazione definitiva, con altri materiali e nuove piste ciclabili.

Municipio 4
Santa Giulia e la futura arena
Voto 9

Arena Milano Santa Giulia 2

Santa Giulia, uno dei quartieri destinati a un maggior cambiamento da qui ai prossimi anni, avrà una nuova arena per lo sport e per la musica. Negli scorsi giorni è stato presentato il progetto relativo all’operatore, chiamato adesso a presentare la proposta di dettaglio da cui sapremo qualcosa in più. Ospiterà fino a 16mila persone e le gare di hockey durante le Olimpiadi del 2026, per poi aprirsi agli altri eventi internazionali. Avviate le bonifiche, l’anno prossimo i lavori veri e propri.

Municipio 5
Tibaldi: lavori in corso
Voto 8,5

Proseguono a buon ritmo – con il montaggio delle pensiline che copriranno le banchine d’attesa – i lavori per la costruzione della nuova stazione ferroviaria di viale Tibaldi all’altezza di via Fedro (dove avremo uno dei due ingressi principali, l’altro sarà in via Bazzi), vicino all’università Bocconi. La stazione dovrebbe entrare ufficialmente in servizio nel 2023 come fermata della linea suburbana S9. Ma siamo ancora lontani da un investimento serio e strutturato per una vera circle line.

Municipio 6
Una nuova piscina per Milano
Voto 8,5

Pronto e a disposizione dei cittadini un nuovo centro sportivo, con piscina da 25 metri: è la Parri Mengoni, nel quartiere di Bisceglie e nel cuore del parco dei Fontanili. L’intervento ha previsto un solo corpo di fabbrica su tre livelli, ampi spazi verdi dedicati al solarium estivo, due palestre e un’area relax con affaccio diretto sulla vasca. Una bellissima notizia per una zona periferica della città in forte espansione urbanistica e demografica, sempre nell’ottica della città a 15 minuti.

Municipio 7
Più uscite e nuove sistemazioni
Voto 8,5

Negli scorsi giorni è stato presentato il progetto definitivo per il futuro prolungamento della M1 a Baggio (tre le nuove fermate previste: Valsesia-Parri, Baggio e Olmi) e sono state illustrate ai cittadini le sistemazioni superficiali che verranno realizzate. L’importo è di 398 milioni di euro, in aumento rispetto a quanto previsto. Si passa ora alla progettazione esecutiva, con approvazione entro la fine dell’anno, per poi bandire la gara e aggiudicare i lavori nel primo semestre 2023.

Municipio 8
Un anno per il Casva
Voto 7,5

Partito l’allestimento del cantiere per i lavori che riqualificheranno lo stabile di via Isernia e che ospiterà il CASVA – Centro di Alti Studi delle Arti Visive. Questo spazio non sarà solo un archivio ma avrà uno spazio dedicato alle associazioni del territorio, una sala lettura, un bar con terrazza. Insomma sarà un nuovo polo culturale per il quartiere. Durata lavori stimata in un anno, importo di oltre quattro milioni. Il Municipio sembra puntarci molto. Non vediamo l’ora di vederlo.

Municipio 9
Centro storico a Niguarda
Voto 8

Due belle notizie per il Municipio. Due giorni fa si è tenuta la festa d’inaugurazione del nuovo campo da basket riqualificato nell’ambito del progetto Cura e adotta il verde pubblico, quello di viale Stelvio. Lavori in corso, invece, in via Passerini (che verrà pedonalizzata) e piazza Belloveso, preliminari alla futura riqualificazione della zona che terminerà solo per la prossima estate. Niguarda avrà un suo centro storico con spazi per il riposo, il gioco, il verde e le attività commerciali.

In breve

Giornate Europee del Patrimonio, a Milano al Cenacolo con un solo euro

Oggi e domenica tornano le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata...