FantaMunicipio #5: penso e attendo, quindi faccio. Nuovi progetti in città, i voti della settimana

progetti
progetti

Sì, anche Milano guarda già al Natale. In alcuni casi addirittura al 2020. Il focus odierno è su due progetti, di natura e finalità differenti, che riguardano due aree della città periferiche destinate a cambiare volto progressivamente: parliamo di Ippodromo e di Moncucco. Vicino a San Siro sorgerà il più grande villaggio natalizio mai realizzato in Italia: si tratta di un’iniziativa temporanea che soddisferà bambini e adulti.

 

A Famagosta, invece, sbarcherà definitivamente il nuovo sogno targato Superstudio: un enorme spazio espositivo che si spera di inaugurare in tempo per la prossima Design Week. A Milano si ha un’idea? Si ottengono i permessi e la si sviluppa. Anche in via Padova si stanno aspettando i tempi burocratici per entrare nel vivo di un progetto specifico. Ma pare che non proprio tutti siano ligi a regole di fondo.

Municipio 1
Municipio 1

Municipio 1
Disputa legale sulla scuola
Voto 5,5
La scuola Montessori rischia di dover dire addio alla storica sede di via Milazzo, a due passi da Moscova, dopo mezzo secolo. Il contenzioso con il Comune, che va avanti da due anni (ma ha origini ben più antiche) è a un punto di svolta: il Tribunale ha infatti respinto tutti i ricorsi presentati dall’istituto privato (con un milione di euro di debiti), che non ha più i titoli per restare tra quelle prestigiose mura. Torneremo in futuro sull’argomento.

Municipio 2
Municipio 2

Municipio 2
Un tunnel sul mondo
Voto 7,5
Parliamo di via Padova e del ponte che la taglia in due, a ridosso di via Pontano. Se oggi si tratta di una galleria buia, sporca e maleodorante, l’idea (già abbozzata mesi fa) è quella di trasformarla in un tunnel artistico sormontato dalla scritta luminosa Via Padova Mondo. Cooperative e atelier stanno lavorando da mesi al progetto, alcuni artisti hanno già aderito: c’è un dialogo aperto con le Rfi e Comune, si partirà poi con la raccolta fondi. Fine lavori entro il 2020.

Municipio 3
Volontarie anti-plastica
Voto 8
Procede l’iniziativa Mi faccio in 3, lanciata da alcune donne della social street di via Morgagni e che si sta sviluppando su tutto il territorio municipale. Tre i punti principali: stop alla plastica usa e getta (a favore di contenitori eco-sostenibili), spazi mozziconi free (chiedono al Comune di installare i cenerini e sensibilizzano i cittadini) e la richiesta di installazione di altre due case dell’acqua. Non tutto si può delegare: le cose migliori, a volte, partono dal basso.

Municipio 4
Municipio 4

Municipio 4
Più studenti, più posti letto
Voto 6,5
Inaugurata, finalmente, la nuova residenza universitaria di via Einstein in zona Calvairate. La struttura si trova su un’area concessa al Politecnico dal Comune in uso gratuito trentennale e conferma la volontà di riqualificazione di aree ai margini della città: ora i cittadini della zona potranno usufruire dei nuovi giardini pubblici, ma chiedono lo sblocco delle altre residenze universitarie previste in piazzale Ferrara e il recupero della cascina abbandonata di via Tertulliano.

Municipio 5
Municipio 5

Municipio 5
L’impegno per il tram 24
Voto 7
A distanza di una settimana, si riparla del tram 24 e di via Ripamonti su cui il Comune ha investito in questi mesi importanti risorse (circa due milioni di euro). Il risultato: 21 fermate completamente rifatte e tre ammodernate, tutte con marciapiede/isola, scivoli, barriere protettive e pensiline. Dal 2020 si rifaranno integralmente anche il fondo stradale e l’armamento tranviario (per ora è previsto il primo lotto verso viale Toscana e viale Isonzo, in gara).

Municipio 6
Municipio 6

Municipio 6
Nuovo maxi spazio di design
Voto 7,5
L’obiettivo è ambizioso: essere pronti per la Design Week. Parliamo dell’ex stabilimento industriale che domina viale Famagosta all’altezza della stazione della metropolitana: 10.000 metri quadri di spazi, di cui 7.500 diventeranno adibiti a esposizioni. Il progetto si chiama Superstudio Maxi e prevede un investimento da oltre dieci milioni (da ripagarsi in 15 anni) in una zona sempre più appetibile e dal futuro assicurato (tra ex scali, Tortona, Iulm e Navigli).

Municipio 7
Municipio 7

Municipio 7
Il Natale all’Ippodromo
Voto 7
Già è tempo di aria di Natale in zona Ippodromo, dove dal 22 novembre al 30 dicembre sbarcherà uno speciale parco tematico in un’area vastissima: 30mila metri quadri (sarà il più grande mai realizzato in Italia). I bambini godranno della Grande Fabbrica dei Giocattoli, della Casa degli Elfi, Casa di Babbo Natale, Ricovere delle Renne, del Mondo della Letterina e del Borgo degli Elfi. I più grandi si potranno, invece, perdere nella ricchissima area food, con le tipiche casette di legno.

Municipio 8
Municipio 8

Municipio 8
Sempione, è la volta buona?
Voto 7,5
Torniamo a parlare di corso Sempione e del suo futuro. La giunta ha approvato negli scorsi giorni il progetto definitivo dell’itinerario ciclabile Eurovelo5 (per 4 milioni di euro), che trasformerà il corso (piazza Firenze inclusa) in un boulevard più elegante, verde e solcato da piste ciclabili. A giugno dovrebbero partire i lavori: usiamo il condizionale perché se ne parla dal 2013 e non tutti, evidentemente, hanno da subito e con forza creduto nel progetto.

Municipio 9
Municipio 9

Municipio 9
Bovisa guarda a CityLife
Voto 7,5
Bovisa come CityLife? Una suggestione, un sogno forse, ma non così remoto. Negli scorsi giorni è stato approvato un emendamento che prevede che le aree ferroviarie abbandonate possano generare volumetrie i cui oneri finanzierebbero i nodi di interscambio: insomma, serve l’intervento dei privati per riqualificare aree oggi fortemente degradate. Al quartiere servono uno studentato e l’agognata metrotranvia Villapizzone-piazzale Bausan (vale circa sei milioni di euro).


www.mitomorrow.it