8.6 C
Milano
29. 03. 2024 10:12

Tutelare, certo. Ma a che prezzo? I voti del Fantamunicipio #40

Cifra tonda per il FantaMunicipio che tocca l’appuntamento numero 40. Chiudere o salvaguardare? Questo è il dilemma

Più letti

Di fronte ai problemi di incuria, degrado e cattive frequentazioni che qualsiasi metropoli come Milano è costretta a fronteggiare, le istituzioni e i cittadini stessi si interrogano sulle modalità più efficaci di contenimento. Cosa fare, allora?

Questa settimana portiamo a titolo di esempio due casi relativi ai Municipi 3 e 4. Per quanto riguarda zona Feltre, è appena stata approvata una mozione che chiede di tutelare il valore urbanistico e sociale dei passaggi pedonali che alcuni condomini vorrebbero chiudere.

Si è ragionato all’opposto in Brenta, dove la chiusura del giardino di via Nervesa sembra aver risolto solo in parte i problemi precedentemente riscontrati. Il Municipio 9, invece, chiede direttamente nuove telecamere da posizionare in alcuni punti strategici. Vediamo quali.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Municipio 1
Nuove piste ciclabili all’orizzonte?
Voto 8

Il Municipio ha appena chiesto al Comune di mettere un po’ di ordine nella viabilità di via Torino, largo La Foppa, corso Garibaldi, via della Moscova e via Volta. Per quanto riguarda via Torino si chiede la limitazione all’uso di monopattini e bici sui marciapiedi, mentre per via Volta (monodirezionale da largo La Foppa a piazzale Biancamano) e via della Moscova (tra largo La Foppa e via di Porta Tenaglia) si chiedono piste ciclabili protette. Le proposte verranno accolte?

Municipio 2
In autunno, ecco via Rovereto
Voto 7,5

Negli scorsi giorni l’assessore comunale Granelli ha effettuato un sopralluogo in via Rovereto, dove sono in corso i lavori di riqualificazioni per zona 30, marciapiedi più larghi e sicuri, due filari alberati e un rialzo dei passaggi pedonali in via Giacosa per un più comodo accesso al parco Trotter. Un bel progetto voluto e promosso da cittadini e associazioni. I lavori si concluderanno in autunno quando verranno piantumati gli alberi, ma già ad inizio settembre i ragazzi andranno a scuola in sicurezza.

Municipio 3
La mozione per Feltre
Voto 7

Torniamo a parlare del quartiere Feltre e dell’ipotetica chiusura dei portici ancora aperti. Nell’ultimo Consiglio di Municipio è stata approvata una mozione a tutela della zona a seguito di una lunga istruttoria pubblica e di un sopralluogo. Nella mozione si richiede al Comune di tenere in considerazione la tutela del complesso architettonico e urbanistico, la riduzione dell’accessibilità al verde pubblico nel quartiere (con conseguente impatto sociale) e di coinvolgere sempre i Municipi in pareri su progetti di chiusura simili.

Municipio 4
Un primo punto su via Nervesa
Voto 7

Ultimamente si è fatto un gran parlare dei giardini di via Nervesa, zona Brenta, a causa di cattive frequentazioni e di una permanente condizione di incuria. Dopo la sostituzione della cancellata i problemi relativi all’utilizzo improprio nelle ore notturne sono stati sostanzialmente risolti. Per fronteggiare le difficoltà relative a decoro e pulizia è invece previsto un incontro in loco il 2 luglio: l’obiettivo è coinvolgere il terzo settore con obiettivi educativo-relazionali e di gestione dell’area.

Municipio 5
Milano cuore di VenTo
Voto 7,5

Si procede a buon ritmo per il nuovo itinerario ciclabile Eurovelo 5: dalla Darsena lungo il Pavese per collegarsi alla VenTo, la Venezia-Torino. Si sta realizzando la ciclabile in due direzioni, protetta da una banchina rialzata e da interventi di rallentamento delle auto. Previsto un nuovo marciapiedi lungo il Naviglio con pietre di recupero, alberi, panchine e rastrelliere. Il passo successivo sarà fornire l’itinerario di servizi (colonnine, fontanelle). Il primo tratto (Darwin-Schiavoni) dovrebbe aprire entro dicembre.

Municipio 6
Illuminazione e nuove aree giochi
Voto 7

Sono partiti da pochi giorni i lavori che regaleranno una nuova illuminazione al parco Cascina Bianca di zona Barona: interessati i camminamenti, area cani, aree gioco. Iniziati anche i lavori per la realizzazione dell’area giochi all’interno del parco Segantini, prevista tra il boschetto di bambù e la cascina Argelati: si comincia con quella per i bambini più piccoli con la predisposizione degli impianti per il successivo ampliamento a nord per i più grandi.

Municipio 7
L’ex scuola di via Gulli
Voto 6

Il futuro dell’ex edificio scolastico Mater Divinae Gratiae di via Gulli (zona Gambara-Bande Nere) non nasconde molte ombre. Nel 2019 la proprietà ha richiesto alla Sovrintendenza una verifica di interesse culturale, è stata aperta un’istruttoria e a maggio dello scorso anno è stato sancito che l’edificio non è meritevole di tutela. Al netto dei passaggi formali in regola, alcuni residenti esprimono preoccupazione e rammarico di fronte all’eventualità di nuove palazzine residenziali.

Municipio 8
Petizione per una Casa della Salute
Voto 7

Una nuova Casa della Salute nello stabile comunale di via Val Trompia 45, zona Quarto Oggiaro; l’idea, circolata in questi ultimi giorni, è ora accompagnata da una raccolta pubblica di firme. Si tratterebbe di un luogo aperto h24 in cui medici di base, guardia medica, specialisti, infermieri, psicologi e assistenti sociali lavorano in modo coordinato. Lo scorso mese, per lo stesso spazio, il Comune aveva lanciato una call for ideas aperta a tutti. E le idee, a quanto pare, non mancano.

Municipio 9
Si chiedono nuove telecamere
Voto 7

L’esecutivo ha chiesto nuove telecamere in alcuni luoghi particolarmente sensibili per la movida e le frequentazioni serali e notturne non sempre funzionali. I quartieri maggiormente interessanti sono l’Isola (piazzale Archinto, via Volturno ad angolo con via Confalonieri e via Strabone) e Bicocca (piazzetta Difesa per le Donne e piazza della Trivulziana), più altre sparse tra Dergano, Ca’ Granda, Comasina e Bovisasca. Per la piazzetta Difesa per le Donne si richiede anche il divieto di accesso.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A