9.7 C
Milano
25. 10. 2021 05:54

L’area Nord del Fuorisalone: tutto quello che c’è da scoprire

Tutto quello che c'è da sapere sulle installazioni a Nord della città

Più letti

DISTRETTO BRERA

Il rilancio post-pandemico di uno dei polmoni più ossigenati della città proietta Brera come una delle protagoniste di quest’anno grazie ad eventi diffusi, mostre ed istallazioni incastonati a pochi metri di distanza. Brera Design Week sposa in toto il tema portante delle “Forme dell’abitare” grazie a la “città dei 15 minuti”, format basato sul tema della prossimità di tutti i servizi necessari messi a disposizione dei milanesi, a piedi o in bicicletta.

ARTEMEST

Il tema dell’acqua è il protagonista di Artemest con un’esposizione di pezzi inediti ispirati all’elemento naturale: nell’atrio del Senato Hotel un’accurata selezione di artigiani italiani ha l’onore di esporre opere ed oggettistica inedita venduti in esclusiva dal marchio.

Hotel Senato • Via Senato, 22
artemest.com

TRUE TO FOOD GARDEN SHOW

Nello showroom di Signature Kitchen Suite i visitatori sono prossimi alla riscoperta dei sapori tradizionali in un giardino botanico in cui erbe aromatiche e piante ritrovano la loro autenticità. Installazioni vegetali di P’arcnouveau, ipop-up farm market e le degustazioni a tema True to Food.

Showroom Signature Kitchen Suite • Via Manzoni, 47
showroom@signaturekitchensuite.it

CEADESIGN

Con Design Crossing CEA Milano presenta un percorso volto a focalizzare la produzione di rubinetteria: non solo acciaio, ma amore per il design al servizio di una tecnologia sempre più funzionale. Tra le novità HOOK, il nuovo sistema ideato da Parisotto + Formenton e Natalino Malasorti.

CEA MILANO • Via Brera, 9
info@breradesigndistrict.it

DISTRETTO MAGENTA

MoscaPartners con Design Variations presenta l’esposizione corale negli storici spazi di Palazzo Litta, fiore all’occhiello del’architettura barocca milanese del Settecento: il Cortile d’Onore – ad opera degli architetti Manuele e Francisco Aires Mateus – si trasforma in una “Spiaggia nel Barocco”, installazione site-specific nata con l’intento di rappresentare l’azzeramento delle distanze non solo geografiche, ma umane, con un invito aperto al ritorno alla socialità.

ARTIGIANATO COREANO 2021

Il meglio del design coreano si prospetta verso una mostra dai manufatti pensati dagli esseri umani per gli esseri umani: il direttore artistico Jaeyoung Kang, insieme ai curatori Yeonwoo Kim e Hyerim Hwang riprendono il dialogo in un momento di estrema crisi per la storia del pianeta.

Palazzo Litta • Corso Magenta 24
kcdf.pressmilano@gmail.com

PHILIPPE NIGRO AU MOBILIER NATIONAL

Francia e Italia azzerano le distanze grazie all’invito di Institut français Milano nei confronti del noto mibilier National Philippe Nigro per presentare al pubblico le sue opere realizzate all’interno dell’Atelier di Ricerca e Creazione (ARC), volto a sostenere la creazione di mobili nell’ambito di commissioni pubbliche.

Institut Français Milano • Corso Magenta, 63
milano@institutfrancais.it

ANIMEBCOLORI

Al suo battesimo milanese Aliantedizioni presenta Animebcolori, silk leale for humans, mostra che indaga sull’importanza e l’incidenza cromatica nella vita dell’uomo. Nata dall’art-director Loschiavo e la fotografa Acchiuffi, la mostra pone il focus in particolare la coppia di accessori in seta Alicudi e Filicudi.

Galleria degli Artisti • Via Nirone, 1
info@aliantedizioni.it

DISTRETTO ISOLA

Dopo il successo dell’Isola Design Festival, manifestazione ibrida patrocinata dal Comune che ha visto impegnati organizzatori ed espositori per ben sei mesi a partire dallo scorso aprile, Isola Design District rappresenta il punto di arrivo ideale per le celebrazioni di un intero quartiere, impegnato in un lungo e soddisfacente percorso artistico. Tra digitale ed eventi in presenza, We are what we design promette di dare visibilità ai migliori designer emergenti internazionali.

IL VERDE E BLU FESTIVAL

In partnership con BAM Biblioteca degli Alberi Milano torna in città Il Verde e il Blu Festival, Buone idee per il futuro del pianeta: la seconda edizione vede tornare la tavola rotonda su temi “green” connessi al mondo del design e mobilità sostenibili. Dal 10 al 12 settembre.

Parco Biblioteca degli Alberi • Vicolo Gaetano de Castilla
segreteria@verdeblufestival.it

DESIGNING FUTURE

Ultimi giorni di apertura per Designing Future, progetto di design competition promosso da Regione Lombardia al fine di dare visibilità ai progettisti lombardi under 35. Nell’ultima edizione dedicata ad Expo Dubai 2020 il focus è su Sustainability, Mobility e Opportunity e i prototipi vincitori possono essere ammirati presso ISOLA SET di Palazzo Lombardia.

Palazzo Lombardia • Piazza Città di Lombardia
infoeventi@regione.lombardia.it

FRIDA MARKET

Frida Market presenta Artisan Exhibition Fair: when craftsmanship meets design. Qui la celebrazione del valore di un pezzo unico incontra il Made in Italy più pregiato, con le sue ceramiche, illustrazioni e selezioni di abiti e gioielleria pregevole. Artigiani al lavoro visibili all’interno dello spazio ErnestShop.

Frida • Via Antonio Pollaiuolo, 3
hello@isola.design

 

In breve

A San Siro il museo della Nazionale: tra i cimeli anche tutte le maglie azzurre indossate negli anni

La partita di questa sera è stata l'occasione per inaugurare in un nuovo spazio espositivo situato al piano superiore...