21.2 C
Milano
26. 06. 2022 04:07

Divertimento e gioco per i più piccoli al FuoriSalone: reporter a bordo della mitica Cozy Coupe

Tante attività per i più piccoli al FuoriSalone con il progetto "Esci Fuori, Cresci entro!"

Più letti

Con il progetto Esci fuori. Cresci dentro!, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Milano, Little Tikes sarà tra i protagonisti del Fuorisalone 2021. Ben tre gli appuntamenti in programma all’interno degli spazi di The Playful Home in Via Savona 33, concentrati nelle giornate di martedì 7 e mercoledì 8 settembre.

The Playful Home, La Casa del PresenteFuturo (ideata dal team multidisciplinare di The Playful Living) è una vera casa aperta al pubblico, tutta da esplorare, con laboratori per bambini ma anche un luogo del design dove divertirsi, confrontarsi e inventare.

Giocando si cresce felici

Il primo appuntamento in calendario martedì 7 settembre alle ore 16.00, con Barbara Tamborini, psicopedagogista e scrittrice, e Luca Fois, co-founder di The Playful Living, che interverranno alla Tavola rotonda “Giocando si cresce felici! e il Manifesto del Gioco Attivo” per illustrare l’importanza che il gioco attivo ricopre nella crescita di ogni bambino.

“Il gioco è un’occasione continua per stare bene con sé stessi e con gli altri, per apprendere e per conoscersi – racconta Barbara Tamborini -. Piaget diceva che osservando un bambino giocare si può conoscere come funziona il suo cervello. Quando giochiamo impariamo a metterci in gioco, a perdere, a collaborare e lo facciamo divertendoci. Giocare non ha età, e ogni volta che impariamo qualcosa giocando teniamo dentro di noi la memoria viva della scoperta. Il Manifesto del Gioco Attivo offre linee guida per orientare la progettazione di ogni intervento educativo che voglia tenere al centro i bisogni educativi di chi sta crescendo” .

A seguire, mercoledì 8 settembre alle ore 10:30, Daniela Pavone, di MGA, presenterà il progetto Esci Fuori. Cresci Dentro! ideato e fortemente voluto dal brand Little Tikes per le valenze che ricopre: la promozione del gioco attivo, essenziale per ogni bambino – anche l’OMS infatti raccomanda che i bambini in età prescolare si muovano per 180 minuti al giorno -; la sensibilizzazione di famiglie, educatori e istituzioni sul ruolo indispensabile che il gioco ricopre nella crescita di bambini; l’impegno a portare il gioco attivo la dove manca attraverso la creazione di spazi appositi o sostenendo realtà che operano in questo ambito; sino alla promozione di una vera e propria community di genitori, nonni, educatori e caregiver che nasce e si sviluppa intorno al valore irrinunciabile del gioco per generare una nuova e consapevole attenzione su un tema così rilevante.

Il gioco attivo offre la possibilità di imparare competenze fondamentali per la crescita e lo sviluppo di ogni bambino ed è quindi un fattore essenziale per la loro infanzia, un elemento così importante che ha portato l’intero progetto “Esci fuori. Cresci dentro!” a ricevere il patrocinio del comune di Milano.

Divertimento a bordo della mitica Cozy Coupe

Infine, mercoledì 8 ore 18.00, la psicologa e psicoterapeuta Marta Rizzi parlerà di: ‘Stare insieme è un gioco che si impara da piccoli. Perché giocare unisce genitori e figli’. Rizzi ricorda che: “I bambini sono i veri esperti del gioco, come diceva la Montessori, è il loro lavoro. Il gioco è la prova generale della vita, è lo strumento con cui il bambino scopre il mondo e lo esplora, è la prima forma di relazione, conoscenza e apprendimento. Spesso l’adulto tende a dimenticarsi il valore e il significato del gioco, ma soprattutto l’opportunità che concede alla relazione di rafforzarsi. Attraverso il gioco genitori e bambini possono trovare un canale di comunicazione e di conoscenza reciproco senza eguali”.

Ma gli appuntamenti non finiscono qui! Infatti, dal 6 al 10 settembre in via Savona, distretto Tortona Rocks, proprio all’esterno della Playful Home, un’esperienza molto avvincente attende i bambini di età prescolare che vorranno trasformarsi in piccoli reporter e scoprire il Fuorisalone a bordo della mitica Cozy Coupe di Little Tikes.

I reporter in erba, ogni giorno dalle 14.00 alle 15.00 esploreranno le zone adiacenti a bordo della Cozy Coupe e in compagnia di una troupe di Style Piccoli racconteranno questo evento imperdibile ai loro amici sul sito www.escifuoricrescidentro.it e sui social con l’hashtag #FuoriSaloneABordoDiCozyCoupe, oltre a immortalare i momenti più divertenti e memorabili.

 

spot_img

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...