24.6 C
Milano
18. 05. 2022 22:21

Colomba di Pasqua: la nostra selezione

Cinque idee per un ottimo dolce di Pasqua

Più letti

La colomba di Pasqua in casa Marasco

GROTTA AZZURRA • La tradizione vince in casa Marasco. Il pizzaiolo della Grotta azzurra di Merate mantiene salda la barra della classicità per la produzione della sua colomba che realizza con pasta madre viva, lunga lievitazione, farina 00, uova italiane a pasta gialla da galline allevate a terra in libertà, arancia candita artigianalmente dal Maestro Morandin e burro di qualità. La glassa è a base di mandorle e zucchero. Viene venduta nel nuovo laboratorio di panificazione di famiglia, nei locali di famiglia e con l’e-commerce.

lagrottaazzurrashop.it

@lagrottazzurra

Ai fichi e sorpresa allo zafferano

PASTICCERIA MARTESANA • L’offerta delle colombe della Pasticceria Martesana si arricchisce con l’inedita versione con fichi del Cilento, cioccolato fondente e mandorle tostate. Sempre preparata con lievito madre, la nuova colomba firmata dai Maestri Vincenzo Santoro e Domenico Di Clemente ha un impasto idratato con latte di mandorla nel quale vengono inseriti fichi del Cilento canditi, melassa di fichi e cubetti di mascarpone lombardo. In assortimento, dopo la prima dello scorso anno, torna la Pastiera milanese con riso, zafferano e mascarpone.

martesanamilano.com
@martesanamilano

La special di Alessandro Borghese

AB – IL LUSSO DELLA SEMPLICITA’ • La dolcezza dell’albicocca e le note aromatiche del rosmarino sono state la scelta di Alessandro Borghese per la sua Colomba Special che promette un accostamento di sapori inedito. L’impasto del grande lievitato pasquale è arricchito cioccolato bianco e pasta di mandarino, albicocca candita e pepe della Tasmania, mentre la glassatura è a base di farina di farina di mandorla, rosmarino sabbiato. La classica, invece, con arance candite nell’impasto è glassata con farina di mandorle e nocciole e mandorle grezze di Avola.

reservation@alessandroborghese.com

@ab_illussodellasemplicita

Rigorosamente glassate

IO SONO VIVA • Sono due le declinazioni della colomba pasquale di Viviana Varese in vendita nei nuovi punti vendita dolci Io sono Viva. Entrambe glassate alle mandorle, di differiscono per il loro interno. La prima è agli agrumi e a essere esaltata è la dolcezza della frutta candita naturalmente. La seconda, invece, racchiude in sé cioccolato al latte e bianco con nocciole di Piemonte Igp. Alle colombe la chef stellata, campana d’origine, propone la pastiera napoletana con frutta candita di produzione propria.

shop@vivavivianavarese.it

@iosonoviva_dolciegelati

Tra Francia e Italia

EGALITE’ • Non è una colomba ma una rivisitazione della Brioches Nanterre con cacao nell’impasto, glassatura e la forma del tradizionale dolce pasquale italiano. La propone la boulangerie Egalité, un pezzo di Francia nel cuore di Milano, per la Pasqua 2022. Battezzata “La Colombe” è un lievitato al burro morbido, guarnito con nocciole pralinate e crema al gianduia che riesce a unire, senza alcuna recriminazione, la tradizione della viennoiserie francese e quella della pasticceria italiana. Per ogni La Colombe venduta, parte del ricavato sarà devoluto all’associazione Odissea della Pace che organizza la spedizione di beni di prima necessità in Ucraina.
egalitemilano.it

@egalite_milano

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...