E’ boom di enoteche che sfiorano ormai quota mille (982) in Lombardia. È quanto emerge da una rilevazione della Camera di Commercio di Milano, relativa alle localizzazioni di oltre 650 imprese attive (che in molti casi hanno più sedi): l’enoteca è un business.

 

L’enoteca è un business – numeri

Rispetto al 2018 il numero di enoteche in regione è sostanzialmente stabile, mentre cresce del +8,7% in cinque anni rispetto alle 903 attive nel 2014. Complessivamente si contano oltre mille addetti, in crescita del +8,6% nel quinquennio.

I bevitori. In Lombardia, secondo la Coldiretti regionale, sono quasi cinque milioni le persone che bevono vino, di queste 1,7 milioni lo consumano ogni giorno. Con 5 Docg, 21 Doc e 15 Igt, il vino è una delle produzioni agroalimentari di qualità della nostra regione, frutto di oltre 20 mila ettari di terreni coltivati a vigneto.

Il confronto. A livello nazionale le enoteche sono 7.209, in aumento del 4% in cinque anni e stabili nell’ultimo anno: in Italia sono impiegati quasi ottomila addetti, un numero che si mantiene stabile in un anno e in crescita del 10% in cinque anni.

L’enoteca è un business

“La Camera di commercio – afferma Vincenzo Mamoli, membro di giunta della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi – valorizza i percorsi enogastronomici lodigiani attraverso la partecipazione alla Strada del Vino San Colombano e dei Sapori Lodigiani, che tra le altre iniziative organizza la tradizionale Rassegna Gastronomica del Lodigiano, giunta alla 31esima edizione. La crescita delle enoteche, con una sostanziale stabilità nell’ultimo anno, è un segnale interessante per un settore tipico dei nostri territori e in grado di generare attrattività anche per i visitatori stranieri”.

A livello provinciale, Milano è prima in Lombardia con 259 enoteche (+1,2% in un anno, +9,3% in cinque). L’identikit del settore in Lombardia Considerando le sedi di impresa attive in Lombardia (che possono avere più localizzazioni), le donne ne guidano il 19,5%, i giovani l’8,5%.

l'enoteca è un business
l’enoteca è un business