27.9 C
Milano
20. 07. 2024 23:12

Milano per il clima, al parco Sempione un mega picnic pronto a ospitare mille persone

L’evento promosso nell’ambito del progetto FoodWave si svolgerà in contemporanea a San Paolo, Madrid, Pest, Brasow, Atene e Lisbona, in occasione della Giornata mondiale del picnic

Più letti

In occasione della Giornata mondiale del picnic, Milano promuove oggi, 18 giugno, al parco Sempione, “Food Wave picnic – insieme per il clima!”, un evento per sensibilizzare i cittadini e le cittadine, giovani in primis, e promuovere stili di vita sani e sostenibili, a partire dalle scelte alimentari. All’evento hanno aderito anche alcune città della rete Food Wave che stanno organizzando analoghe iniziative.

Picnic parco Sempione: 500 metri di tovaglia

L’iniziativa, organizzata dal Comune di Milano nell’ambito del progetto europeo Food Wave, si terrà al parco Sempione che verrà allestito per l’occasione con 500 metri di tovaglia su cui potranno pranzare mille persone. L’area del picnic verrà divisa in ambiti in cui sarà possibile approfondire le tematiche e le priorità della Food Policy di Milano – la politica alimentare della città – e del Milan Urban Food Policy Pact, il patto firmato da oltre 260 città a livello internazionale, alcune delle quali parteciperanno al picnic internazionale.

Picnic al parco Sempione
Picnic al parco Sempione

Scavuzzo: «Picnic parco Sempione per diffondere il rispetto per l’ambiente»

«Il Forum del Cibo ci ha permesso di raccontare la Food Policy di Milano, che nasce nel 2015 come eredità virtuosa di Expo, e coinvolge tutta la città – dichiara la vicesindaca con delega alla Food Policy Anna Scavuzzo -, perché è un’azione corale a permettere il successo di una politica pubblica sostenibile. Food Wave picnic è un’ulteriore occasione per diffondere tra i cittadini e le cittadine, a partire dai più giovani, la consapevolezza di quanto le azioni e le buone abitudini di ciascuno possano incidere sulle abitudini dell’intera comunità per avere un impatto positivo sul clima. Abbiamo scelto di celebrare questa giornata insieme alle città della rete Food Wave, come San Paolo, Madrid, Pest, Brasow, Atene e Lisbona, per consolidare una collaborazione internazionale di grande valore».

Come partecipare al picnic in parco Sempione

L’evento è aperto a tutti i milanesi, con una particolare attenzione ai giovani e alle famiglie che hanno dato adesione iscrivendosi sul sito www.foodwave.eu. Con loro è stato condiviso un vademecum con consigli e suggerimenti per preparare un pranzo sostenibile. L’obiettivo, infatti, è quello di diffondere buone pratiche da adottare nella vita quotidiana per promuovere la cultura della sostenibilità anche attraverso la riduzione degli sprechi alimentari e dell’impatto climatico delle nostre abitudini a tavola e la valorizzazione delle tipicità locali e stagionali. Con questo scopo, il Comune metterà a disposizione di tutti i partecipanti la frutta, grazie a Milano Ristorazione.

Picnic parco Sempione, attività per bambini e famiglie

L’iniziativa, che inizierà alle 12.00 e proseguirà nel pomeriggio, permetterà la fruizione del parco anche a chi non sarà iscritto al picnic e si svolgerà nel rispetto del verde: la tovaglia, infatti, sarà appoggiata sul prato che non sarà gravato da ulteriori pesi. I tavoli per la distribuzione della frutta e dei gadget verranno allestiti agli ingressi del parco. Il pomeriggio sarà poi animato da attività incentrate sul tema della sostenibilità adatte a famiglie, giovani e bambini.

In breve

Il Municipio 1 vince il FantaMunicipio 2024, il presidente Abdu: «Tuteliamo le identità dei singoli quartieri»

Il FantaMunicipio di Mi-Tomorrow di quest’anno ha visto trionfare il Municipio 1 guidato dal 2021 dal presidente Mattia Abdu...