8.4 C
Milano
19. 04. 2024 01:05

PizzAut Monza, la pizzeria gestita da ragazzi autistici apre anche in Brianza

Il nuovo locale sarà realizzato all'interno dell'Energy Spring Park di viale Campania, apertura prevista ad aprile 2023

Più letti

PizzAut, la prima pizzeria in Italia gestita da ragazzi con autismo, aprirà un nuovo locale a Monza. Ad annunciarlo è Nico Acampora, fondatore del progetto. «Ho trattenuto il fiato, ho chiuso gli occhi e poi ho firmato – scrive Acampora sui social -. Oggi ho affidato l’incarico per ristrutturare ed arredare il nuovo PizzAut Monza».

PizzAut Monza, come sarà

Il nuovo locale PizzAut Monza sarà realizzato all’interno dell’Energy Spring Park di viale Campania, in un’area di 1200 mq. «Potremo far lavorare altri 25 ragazzi autistici, dando loro dignità, competenze e speranza di un futuro migliore – aggiunge Acampora -. Faremo Aut Academy, un’accademia formativa dove poter formare altri ragazzi autistici al mondo della ristorazione. Costruiremo due alloggi come Palestra di Autonomie, dove potranno sperimentare la vita autonoma».

PizzAut
PizzAut

Quando aprirà PizzAut Monza?

L’apertura è fissata per il 2 aprile 2023, data non casuale: in quel giorno infatti si celebra la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo. Così come casuale non era stata la scelta della data d’inaugurazione del locale di Cassina de’ Pecchi: l’1 maggio 2021, giorno della Festa dei Lavoratori, perché «l’autonomia dei ragazzi e la loro dignità passa proprio dalla possibilità di poter lavorare».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Come donare

Acampora si appella poi a tutti coloro che vogliono contribuire al suo bellissimo progetto: «Un ristorante di 1200 metri quadrati vuol dire un investimento importante e per portarlo avanti abbiamo bisogno dell’aiuto delle imprese e dei privati». Le aziende che vogliono contribuire e aiutare PizzAut possono inviare una mail a direzione@pizzaut.it; i privati che desiderano fare una donazione invece possono andare sul sito www.pizzaut.it.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...