7 C
Milano
28. 01. 2022 22:41

Sabrage Academy: il corso per diventare sciabolatori del vino

A ospitare il primo corso sarà il ristorante tipico milanese Testina Milano

Più letti

Ripartono i corsi di Sabrage Academy, la prima accademia amatoriale italiana per diplomarsi sabreur (sciabolatori), con una grossa novità.

Sabrage Academy, le novità del 2021

Riprendono i corsi Sabreur per chi vuole apprendere l’arte del sabrage mentre i già diplomati in sabrage potranno diplomarsi in Master Sabrage, un upgrade del primo diploma che attesterà la loro capacità di sciabolare bottiglie in grandi formatiSciabolare una bottiglia da 0,75, infatti, è solo il primo step per un appassionato di sabrage: lo step successivo è quello di sciabolare grandi formati, dalla magnum a formati superiori, 3 lt, 6 lt e così via. E per farlo (escludendo il formato magnum da 1,5 lt) c’è bisogno di ancora più tecnica, oltre che dei supporti adeguati a reggere la bottiglia (che non si può tenere con una mano solo, come richiesto dal rito del sabrage).

Sciabolare il vino è un’arte

Gli aspiranti Master Sabreur si cimenteranno nella sciabolata di un formato da 0,75, una magnum e una jeroboam (3 litri) di Ca’ di Rajo, partner tecnico del corso di Master Sabreur di Sabrage Academy. A ospitare il primo corso di Master Sabreur di Sabrage Academy del 11 novembre sarà il ristorante tipico milanese Testina Milano nel suo spazio Testina Eventi (via Abbadesse, 19 Milano). Il corso si svolgerà in un’accogliente sala riservata con spazio esterno per l’esercitazione pratica di Sabrage, a seguire ci sarà la consegna dei diplomi e cena. La quota di partecipazione è di 150 euro.

Il corso per diventare sciabolatori

Per chi invece non ha ancora ottenuto il suo primo diploma di sabreur, il prossimo Corso Sabreur è in programma l’8 ottobre a Milano, sempre da Testina. Il corso di Sabrage prevede una parte teorica di circa 45 minuti e una parte pratica in cui ogni partecipante si esercita nella sua prima sciabolata.
Prima di scoprire tutti i segreti della sciabolata, si scopriranno storie e aneddoti legati sia al Sabrage sia al mondo delle bollicine: quante bollicine ci sono in un bicchiere di Champagne e perché, chi ha inventato e quando la coreografica gabbietta che tiene fermo il tappo (e prima, come veniva fissato?), a chi si serve per primo il vino a tavola, come si tiene il bicchiere, come si brinda, come si stappa una bottiglia di bollicine in modo tradizionale (una delle operazioni ritenute statisticamente più difficoltose, soprattutto per le donne, ma basta anche qui, sapere pochi trucchi per farlo in scioltezza). La quota di partecipazione comprende anche la cena a seguire ed è di 255 euro a personaI corsi si svolgeranno in sicurezza, con numeriche ridotte e secondo le disposizioni vigenti. 
Si prenota online su www.sabrageacademy.it.

In breve

Milano, disagi in vista: sciopero nazionale dei mezzi contro il Green Pass

Ferrovieri e autisti dei mezzi pubblici incrociano nuovamente le braccia. Per il prossimo venerdì 3 dicembre è stato indetto...