Takeshi Iwai
Takeshi Iwai

Per mesi Takeshi Iwai ha osservato la quercia davanti alla sua camera da letto alla Cascina Guzzafame, il luogo che per lui è casa da quando ne ha preso in mano la cucina. E per mesi si è domandato come avrebbe potuto utilizzare gastronomicamente le ghiande che vedeva su quell’albero. Almeno fino a quando non ne ha ricavata una maionese che, durante tutto l’inverno, ha utilizzato per il suo Animelle e ghiande, piatto di uno dei due unici menù di Ada & Augusto, il ristorante gourmet della Cascina di Gaggiano, luogo dalla doppia anima.

Alla Cascina Guzzafame, infatti, convivono una piccola sala con pochi tavoli apparecchiati tra foto di famiglia e antichi mobili, un camino e tanti altri ricordi in quella che era l’antica casa dei nonni di Francesca Monti, una delle nipoti di Ada e Augusto. È lei, sommelier di professione, che insieme a Takeshi e Mariagiulia Magario, ben più di una responsabile di sala, si occupa del ristorante gourmet aperto soltanto alla sera dal mercoledì alla domenica.

Un luogo dove le materie prime italiane e la cultura giapponese di Iwai si fondono in piatti tutti da scoprire da Anguilla, scatola e liquirizia a Capocollo, frutto della passione e lattuga fino a Fregola e cime di rapa, Risotto allo zafferano con pino e tagete e Manzo e midollo speziato inseriti nella carta estiva. Accanto a quest’ultimo c’è il ristorante della Cascina dove i piatti, sempre a cura della brigata supervisionata dallo chef giapponese, sono legati alla tradizione lombarda.

Ad accomunare l’uno e l’altro ristorante della cascina, oltre alla medesima gestione, è l’utilizzo di materie prime prodotte dall’azienda agricola della famiglia Monti e da pochi selezionati fornitori del territorio che portano in dispensa quello che manca come, per esempio, il pesce d’acqua dolce. Sono home made le verdure, i salumi e i formaggi che sono anche in vendita nella bottega della Cascina. Così come è in vendita la carne delle vacche da latte allevate a stabulazione libera che, però, deve essere prenotata. E c’è anche una fattoria didattica per i più piccoli.

Ada e Augusto
Cascina Guzzafame, Gaggiano (Mi)
Da mercoledì a domenica dalle 20.00
Prenotazione obbligatoria
389.45.43.109
adaeaugusto@cascinaguzzafame.it

La cascina è aperta sabato e domenica a pranzo
331.63.83.207
ristorante@cascinaguzzafame.it


www.mitomorrow.it

www.facebook.com/MiTomorrowOff/