19.3 C
Milano
13. 09. 2024 21:10

La Vendemmia di MonteNapoleone: appuntamento con i vini pregiati nel Quadrilatero milanese

Fino a domenica torna La Vendemmia, l’evento che celebra vino e lusso nel Quadrilatero

Più letti

Fino a domenica prossima il Quadrilatero della Moda milanese torna ad animarsi con La Vendemmia di MonteNapoleone, iniziativa ideata e promossa da MonteNapoleone District che coniuga le cantine più prestigiose italiane e internazionali e i global luxury brand d’alta moda e gioielleria.

La Vendemmia di MonteNapoleone: una dodicesima edizione da non perdere

Giunta alla sua dodicesima edizione consecutiva, l’iniziativa è patrocinata dal Comune di Milano e da Confcommercio-Imprese per l’Italia ed è realizzata in collaborazione con il Comitato Grandi Cru d’Italia, la 91esima Fiera Internazionale Tartufo Bianco d’Alba e il charity partner Dynamo Camp.

La manifestazione è inoltre sostenuta da Valverde – La forma dell’acqua, in qualità di main sponsor. Per tutta la settimana nel cuore pulsante di Milano saranno organizzati eventi, visite guidate nei musei, esclusive degustazioni o abbinamenti sensoriali, tasting nelle boutique del quadrilatero, menù dedicati da parte dei ristoranti gourmet, attraverso viaggi immersivi attraverso la Bellezza, l’Eleganza e il Gusto per stimolare i cinque sensi dei partecipanti.

Da via MonteNapoleone a Via Sant’Andrea, da via Verri a via Santo Spirito a via Gesù, via Bagutta e via San Pietro all’Orto, adornate da installazioni aeree, le boutique ospiteranno alcune delle cantine vitivinicole più prestigiose per offrire ai propri ospiti delle degustazioni d’eccellenza.

Anche un’asta benefica

Uno dei momenti più importanti della Vendemmia si conferma l’Asta benefica “Italian Masters” battuta da Christie’s in favore di Dynamo Camp Onlus, in programma stasera presso l’Hotel Principe di Savoia. I proventi derivanti dalla vendita di 32 lotti di vini esclusivi del Comitato Grandi Cru d’Italia e di opere d’arte del progetto Dynamo Art Factory, oltre ai diritti NFT di un’opera, saranno impiegati per accogliere e ospitare 18 famiglie con ragazzi affetti da sindrome di koolen o patologie neurologiche/sindromi genetiche rare durante il weekend lungo di fine ottobre dedicato alle Famiglie Dynamo.

Nuove adesioni

Quest’anno un ampliato network di venti rinomati ristoranti del centro di Milano ha aderito all’iniziativa di MonteNapoleone District con menù speciali per La Vendemmia al prezzo di 35 euro per il pranzo e 70 euro per la cena, ricchi di proposte di piatti stellati e ricette firmate dai più blasonati chef in città.

Ma l’esperienza di Vendemmia di MonteNapoleone non finirà a Milano perché attraverso il Winery Tour alcune aziende vinicole, Socie del Comitato Grandi Cru d’Italia, apriranno le porte per far rivivere atmosfere uniche ricche di storia e di tradizioni nel prossimo weekend tra il 16 e il 17 ottobre, così come nelle successive giornate del 30 ottobre, del 6 e 7 novembre sarà possibile andare alla ricerca del Tartufo Bianco d’Alba partendo da Roddi nelle Langhe, accompagnati da un trifolau e dal suo fidato cane, grazie alla collaborazione dell’Ente Fiera Tartufo Bianco d’Alba. A seguire cooking class nella suggestiva cornice del Castello di Roddi. Tutte le info su montenapoleonedistrict.it.

In breve

FantaMunicipio #1: la prova del nove ai blocchi di partenza, quali i prossimi progetti milanesi

Si riparte, a inizio settembre, con la nuova edizione del FantaMunicipio. Anche in agosto il Comune non si è...