4.1 C
Milano
09. 12. 2022 00:40

L’estate di Villa Terzaghi tra i “weekend del gusto”

A Robecco sul Naviglio tornano gli eventi firmati dall’Associazione Maestro Martino

Più letti

Tempo d’estate per il ristorante didattico di Villa Terzaghi, a Robecco sul Naviglio, che propone anche quest’anno i “Weekend del gusto”, appuntamenti pensati per valorizzare le nuove leve della ristorazione italiana, promuovere la filiera agroalimentare fondata su piccoli produttori e sostenibilità, e avvicinare i giovani alla ristorazione di qualità. Già, perché l’ex dimora di caccia settecentesca immersa nel verde del Parco del Ticino è diventata sede dell’Associazione Maestro Martino presieduta dallo chef Carlo Cracco con un Ristorante didattico aperto al pubblico.

Weekend del gusto, l’offerta

Ad affiancare il Resident Chef Federico Urbani, si alterneranno i protagonisti della cucina italiana su temi gastronomici di grande attualità: dalle cotture alla brace al foraging e ai fiori, dal brunch a km0, ai cocktail d’autore. La serie di iniziative di ristorazione legate alla cultura gastronomica avranno luogo nei fine settimana, dal giovedì alla domenica, dal 23 giugno al 17 luglio.

All’offerta del ristorante caratterizzata dai nuovi sapori del menù estivo, disponibile il venerdì e sabato sera, e la domenica a pranzo, si aggiungono eventi straordinari e linee gastronomiche studiate ad hoc per vivere momenti di gioia e allegria, all’insegna di sapori intensi e autentici nella meravigliosa cornice della villa.

weekend del gusto

Weekend del gusto, il programma

Dopodomani si parte con con la pizza d’autore. Ogni settimana il Maestro pizzaiolo Pasquale Moro, campione del mondo di pizza in pala nel 2016, avrà modo di dar sfogo alla creatività proponendo delle degustazioni di pizze gourmet preparate con prodotti stagionali e del territorio. Il colore farà da protagonista grazie agli impasti speciali realizzati con ingredienti naturali che ricreano suggestivi effetti cromatici. A seguire, con la cena del venerdì ci sarà una nuova proposta studiata ad hoc per la cottura alla brace dallo chef Fabio Zanetello, grande amante della cucina italiana, con un approccio cosmopolita senza mai perdere di vista la cultura del territorio.

E ancora sabato 25 giugno (e per i successivi tre), ci sarà il brunch a Km0 con una selezione di prodotti di qualità delle cascine del parco del Ticino, formaggi e salumi lombardi, in abbinamento a succhi di frutta artigianali, torte dolci e salate. Infine, domenica pomeriggio spazio all’intrattenimento culturale espresso da show-cooking e masterclass aperte al pubblico, tenute da professionisti. Percorsi gastronomici, degustazioni, laboratori, masterclass, show-cooking e musica saranno la colonna sonora di queste giornate estive all’insegna del gusto. Info e prenotazioni su maestromartino.it e villaterzaghi.it.

In breve

FantaMunicipio #13: da orti abusivi a spazi verdi. La nuova classifica

Un paio di sopralluoghi per gli spazi verdi in città hanno ridato attenzione a due aree della città su...