Voglia di… Dalla pizza al gelato è un weekend di gusto

pizza
pizza

E’ un fine settimana all’insegna del gusto: dalla pizza al gelato. Con Alessandro Nitini le dritte per approfittare della ricca offerta.

PIZZA
Fino a domenica, in piazza Duca d’Aosta, è tempo di International Pizza Festival, il più importante circuito nazionale all’aperto che fa tappa in città in occasione di Milano Food City 2019. Si tratta di una vera e propria festa della pizza napoletana in tutte le sue versioni e gusti, con venti forni sempre accesi e sessanta pizzaioli all’opera dalle 12.00 a mezzanotte, senza interruzione.

Si possono scegliere decine di varianti di pizza, tutte con prodotti italiani Dop e Doc. Un forno è destinato alle pizze per celiaci. Nel mezzo ci sarà anche tanta musica e intrattenimento, iniziative culturali e artistiche.

STREET FOOD
Il festival itinerante dedicato allo street food su ruote torna a Milano, in piazza Leonardo da Vinci, nel cuore di Città Studi. L’appuntamento, fino a domenica, propone eccellenze della cucina italiana preparate su furgoncini, carretti, biciclette e ape car: olive ascolane, farinata di ceci, pizza fritta napoletana, hamburger di chianina, arrosticini di pecora, frittelle di mele, cannoli siciliani riempiti al momento, gnocco fritto modenese, panino al lampredotto, supplì romano, arancini di riso, trofie al pesto e trofie di farina castagne al sugo di noci, pasta fresca ripiena.

E ancora: hamburger di Fassona, polenta nel paiolo di rame, lumache, fritto misto di pesce, risotto giallo alla milanese, pasta e fagioli in crosta di pane, tramezzini gourmet veneziani, panigacci con salumi e formaggi toscani. L’ingresso è gratuito, stasera fino all’1.00, domani dalle 11.00 all’1.00, domenica dalle 11.00 a mezzanotte. In concomitanza, ma fino a lunedì, c’è anche Gnam! Festival Europeo del Cibo di Strada, con le sue isole gastronomiche al Parco Alessandrini Ravizza, dalle 11.00 a mezzanotte.

CARBONARA
Fino a domenica 5 maggio a Sesto San Giovanni arriva il Festival della carbonara e della cucina romana. L’appuntamento è in piazza Oldrini, stasera solo a cena, sabato e domenica a pranzo e a cena. Per tre giorni i visitatori hanno la possibilità degustare la vera carbonara e molti altri piatti della tradizione romana: gricia, amatriciana, carciofi alla giudea, porchetta e molto altro.

SPECIALITA’ ALTOATESINE
L’Alto Adige sbarca in piazza della Croce a Garbagnate Milanese, dove fino a domenica si svolge il mercatino Alto Adige a Tavola. L’evento rappresenta un gustoso appuntamento con l’enogastronomia altoatesina: vino e speck sono i prodotti tipici più conosciuti, ai quali si aggiungono produzioni tipiche legate ai territori montani.

Tra le specialità che si possono assaggiare ci sono salumi a base di selvaggina, formaggi presidio Slow Food, i tradizionali wurstel che si affiancano ad una gamma di prodotti affumicati. Appuntamento domani e domenica dalle 9.00 alle 22.00.

GELATO
Il primo fine settimana di maggio fa rima anche con i primi coni e le prime coppette. Domani e domenica torna il Gelato Festival, manifestazione dedicata al mondo del gelato all’italiana giunta quest’anno alla decima edizione. Il festival itinerante, che attraversa l’Italia, l’Europa, gli Stati Uniti e il Giappone alla ricerca del miglior gelato del mondo a bordo di grandi food truck, fa tappa in piazza Castello, per proporre assaggi di gusti inediti e combinazioni innovative.

L’appuntamento è dalle 12.00 alle 20.00, con un biglietto da 10 euro (5 per i bambini sotto il metro) è possibile ammirare come si produce il gelato nel più grande laboratorio mobile al mondo, assaggiare i gusti in gara più quelli degli sponsor e partecipare a tutte le attività (workshop, giochi, dimostrazioni) nel villaggio.

BIRRA
L’International World Beer Festival sbarca fino a domenica in Porta Venezia. In via Spallanzani, dalle 12.00 a mezzanotte, è possibile degustare circa 200 tipi diversi di birra di birrifici italiani e del mondo, inoltre trenta truck di street food daranno la possibilità di assaporare cibi insoliti e specialità internazionali.


www.mitomorrow.it

www.facebook.com/MiTomorrowOff/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here