22.9 C
Milano
17. 06. 2021 03:23

Ecospedia, ecco l’’app che trova i negozi green

In sette Comuni del Sud-Ovest nasce la mappa di esercizi “plastic free”

Più letti

L’app per individuare i negozi più “green” è partita in sette comuni del sud-ovest: Albairate, Cassinetta, Corbetta, Cisliano, Cusago, Ozzero e Morimondo. Ecospedia è una mappa che indica gli esercizi commerciali che hanno eliminato o ridotto l’uso della plastica negli imballaggi o nei sacchetti forniti ai loro clienti.

Ecospedia, ecco l’’app che trova i negozi green

L’iniziativa è stata lanciata dal Consorzio dei Comuni dei Navigli insieme ad A.I.C.A. (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale) e Confcommercio Abbiategrasso, nell’ambito del progetto “Plastic Challenge” di Fondazione Cariplo.

Nello specifico la voce “Ecospedia” è inserita nell’applicazione “Junker”, già attiva per gestire al meglio la raccolta differenziata. In futuro la mappa potrà censire i negozi anche di altri paesi.

Sempre in ottica di ecosostenibilità, il Comune di Rozzano ha consegnato agli studenti 400 borracce in alluminio, utilizzate al posto delle bottiglie in plastica anche negli uffici comunali e durante le sedute della giunta e del consiglio.

Urban Award

Per tutti i comuni italiani L’Anci ha indetto la quarta edizione del concorso Urban Award 2020. Le Amministrazioni sono invitate a presentare progetti legati alla mobilità sostenibile.

Entro il 19 ottobre i sindaci potranno presentare la candidatura su iniziative legate all’utilizzo della bicicletta.

I comuni vincitori saranno premiati nel corso della prossima Assemblea Nazionale dell’Anci, che si terrà dal 17 al 19 novembre. In palio una serie di biciclette regalate da alcune aziende produttrici italiane.

ecospedia
ecospedia

In breve

Focolaio Covid, la palestra di Città Studi chiude per una settimana

Il focolaio scoppiato nella palestra di Città Studi a Milano sta tenendo alta l'attenzione su una nuova possibile diffusione...