5.7 C
Milano
24. 04. 2024 04:38

E… state da noi. Anche i Comuni dell’hinterland moltiplicano gli sforzi per i centri estivi

Dai centri estivi alle visite guidate al Parco Agricolo Sud: ecco come si stanno muovendo i Comuni dell'area metropolitana di Milano per organizzare al meglio l'estate, specie per i più piccoli

Più letti

Centri estivi, prime iniziative culturali e fondi di solidarietà rimettono in moto i paesi della cintura metropolitana.

 

E… state con noi: i cenrtri estivi dell’Hinterland

San Donato e Pioltello. A San Donato sono partiti ieri 18 piccoli centri estivi comunali, suddivisi in 11 scuole. Lunedì prossimo si aggiungerà l’ultimo. Sempre da lunedì sono attivi campus di tre associazioni sportive e di quattro oratori. In tutto saranno ospitati 500 bambini a settimana. Anche a Pioltello ieri sono stati inaugurati quattro dei cinque campi estivi organizzati dal Comune insieme alle associazioni del territorio. L’ultimo sarà aperto a partire dal 22 giugno fino al 14 agosto, rivolto a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Cornaredo. Fino a giovedì 18 giugno sarà possibile iscrivere alla Summer School del Comune bambini dai 3 fino ai 12 anni. Il campo estivo partirà il 29 giugno e si concluderà il 24 agosto. Inoltre, da domani le biblioteche di Cornaredo e S. Pietro all’Olmo proporranno le “Letture hula hoop” all’aperto e spettacoli di teatro giapponese Kamishibai. A ogni partecipante verrà regalato un hula hoop per stare seduto sul prato in sicurezza. I bambini saranno divisi in piccoli gruppi da dieci. La prenotazione, obbligatoria, può essere fatta attraverso il numero della biblioteca 02.93.26.32.90 o invitando una mail all’indirizzo biblioteca.cornaredo@csbno.net.

Cernusco. Da giovedì 18 per le prossime due settimane si terranno tre concerti di musica classica nella villa comunale, con la presenza di alcuni musicisti che si sarebbero dovuti esibire tra marzo e aprile alla Casa delle Arti. Per assistere ai concerti gratuiti è obbligatorio prenotare, ma a causa dei pochi posti a disposizione per l’obbligo di distanziamento, ogni sera ci sarà un turno alle 20.00 e uno alle 22.00. Dal 20 giugno al 18 luglio nel giardino della biblioteca tornano le letture per bambini “Trotta trotta cavallino” e il teatro con la Ditta Gioco Fiaba. Anche in questo caso sarà necessario prenotare e lo svolgimento delle attività sarà organizzato in piccoli gruppi su turni. Dal 29 giugno partono anche i centri estivi comunali, che per rispettare le direttive anti-contagio potranno offrire solo 292 posti anziché gli usuali 780.

Rho. Il Comune ha ricevuto il finanziamento di un milione di euro da Regione Lombardia per favorire la ripresa economica a seguito dell’emergenza. La somma stanziata servirà per rimuovere l’amianto nelle scuole, per eseguire lavori di efficientamento energetico sempre nelle scuole e nelle case comunali e per il rifacimento della pavimentazione di via Ratti. Già a marzo con il bando #amiantozero della Regione, Rho aveva ricevuto 650.000 euro destinati ai lavori nella scuola primaria Rodari e nelle scuole dell’infanzia “Collodi” a Mazzo e “De André” di via Deledda.

Assago. L’amministrazione ha stanziato un fondo di solidarietà di oltre un milione di euro per sostenere famiglie, commercianti e piccole e medie imprese colpite dalla crisi in seguito alla pandemia. Il Comune ha anche aperto un conto corrente apposito per raccogliere donazioni sempre destinate a persone e aziende in difficoltà.

Inzago. La biblioteca è in ristrutturazione. Così a Inzago il prestito dei libri fino al 31 luglio avverrà nel parco di Villa Cornaggia, dall’ingresso di via Piola, al martedì e al venerdì dalle 9.00 alle 12.00. La riconsegna del materiale potrà invece avvenire solo tramite il box posto davanti alla biblioteca.

Cormano. Da domani i bambini di Cormano potranno tornare a giocare in tutte le aree a loro dedicate, dopo essere state sanificate. Oltre all’obbligo dell’uso delle mascherine dai 6 anni in su, al distanziamento di un metro e al divieto di assembramenti, il Comune consiglia di evitare lo scambio di bottigliette, bicchieri e cibo tra bambini.

Vizzolo Predabissi. Il Gruppo Scout di Vizzolo, in collaborazione con il Comune e con altre associazioni, ha lanciato AppEsa, un’app che permette alle famiglie bisognose di fare una lista della spesa online, che verrà incrociata con gli alimenti che i cittadini intendono donare. Saranno i volontari a consegnare a casa i prodotti ordinati.

Zibido San Giacomo. Giovedì 18, dalle 18.00 alle 19.00 al Parco Mozart i giovani di Zibido San Giacomo sono invitati a partecipare a un workshop per imparare cos’è il PGT, Piano di Governo del Territorio. Al termine dell’incontro il comune offrirà un aperitivo a tutti.

centri estivi
centri estivi

Visite guidate al Parco Agricolo Sud

Si chiama “Ritorno al parco”, l’iniziativa della Città Metropolitana di Milano che propone visite guidate al Parco Agricolo Sud. Per tutti i fine settimana fino ai primi di ottobre si può partecipare a visite gratuite in alcune aree naturalistiche e con guide specializzate, nel rispetto delle norme anti-contagio. Si possono visitare la Riserva naturale Sorgenti della Muzzetta, nei Comuni di Rodano, Settala e Pantigliate; l’Oasi Smeraldino vicino a Rozzano; Cascina Favaglie a Cornaredo. Per conoscere orari e programma si può visitare il sito citta-metropolitanana.mi.it.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...