8.6 C
Milano
29. 03. 2024 08:21

Riqualificazione: nei Comuni dell’area milanese ripartono i cantieri di opere pubbliche rimaste al palo per il lockdown

Dal concorso per la riqualificazione della di piazza della Pieve di San Donato ai lavori per la messa in sicurezza del cavalcavia di via Plebiscito di Trezzano. Tutti i cantieri della rimessa in moto dell'Hinterland

Più letti

Stanno ripartendo progetti di riqualificazione e lavori in diversi comuni della cintura metropolitana.

Riqualificazione: nei Comuni dell’area milanese ripartono i cantieri di opere pubbliche rimaste al palo per il lockdown

San Donato. Stasera i sandonatesi conosceranno il progetto vincitore per la riqualificazione della di piazza della Pieve. Lo scorso novembre il Comune aveva lanciato il bando per architetti per la progettazione della zona circostante la chiesa patronale, dove l’amministrazione intende anche spostare le bancarelle del mercato, che al momento si volge al venerdì in via Gramsci. A prendere parte al concorso sono stati 27 studi di ingegneri e architetti. La giuria formata da addetti ai lavori rivelerà oggi in diretta su sandonatomi.videoassemblea.it l’idea vincitrice.

Cinisello. Durante il lockdown l’amministrazione ha approfittato della chiusura degli aeroporti di Linate e Bresso per far sorvolare Cinisello con droni. Lo scopo era stilare una mappa dell’amianto sui tetti della città. Sono state così individuate 186 coperture, per un totale di oltre 60mila mq con la sospetta presenza del materiale nocivo. Alcune aree non erano state segnalate dai proprietari. L’analisi delle immagini riprodotte dalla sofisticata attrezzatura ottica dei droni ha permesso di classificare l’amianto trovato nelle tre categorie “pessimo”, “scadente” e “discreto”. L’assessore all’Urbanistica Enrico Zonca ha affermato che il rapporto fra i materiali contenenti amianto in metri quadri per abitante è di 0,82: «un valore che pone la città nella fascia di rischio medio-basso».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Cologno. La scorsa settimana la Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo per la riqualificazione degli impiantiti di illuminazione, semafori, segnaletica luminosa e di videosroveglianza del territorio comunale. Fra gli interventi è prevista anche l’installazione di colonnine di ricarica per auto elettriche. I primi lavori in partenza nei prossimi giorni riguardano il miglioramento dell’illuminazione di parchi e giardini. In una seconda fase, che terminerà la prossima primavera, ci si concentrerà sulle strade.

Sesto. Partiti i lavori di riqualificazione di via Picardi, nel quartiere Rondinella. Nei prossimi tre mesi sarà fatto un restyling dei giardini, con la piantumazione di nuovi alberi, con la posa di nuovi giochi e in un secondo momento vi sarà l’installazione di telecamere di video sorveglianza e isole ecologiche. Saranno inoltre eliminate le barriere architettoniche nel tratto di strada davanti al giardino. Ci sarà una ridistribuzione dei parcheggi l’installazione di lampade a Led in tutta la via e la sistemazione di due dossi di attraversamento pedonale in piazza Maria Ausiliatrice.

 Bareggio. A marzo la Polisport Eventi si era aggiudicata la gestione del centro sportivo Magistrelli di via Matteotti. Sabato scorso l’impianto ha potuto riaprire. In questi mesi la società si è occupata di riqualificare la struttura riverniciando la tribuna, rifacendo il manto dei campi, il bar e gli spogliatoi. Il Comune ha appena completato il collaudo dell’impianto di illuminazione a Led.

 Pantigliate. Nell’agosto del 2014 l’Acquapark aveva chiuso. Oltre allo spazio all’aperto con scivoli e piscine, la struttura ospitava un palazzetto dello sport. L’area abbandonata negli anni è diventata simbolo di degrado. Ora l’amministrazione di Pantigliate punta alla riqualificazione della struttura presentando un progetto per ottenere un finanziamento. Il Comune intende così sistemare i campi da calcio e la piscina interna. Per quanto riguarda gli impianti esterni ci si affiderà a un “concorso di idee”.

Magenta. La Commissione Bilancio della Camera ha approvato il finanziamento per l’ampliamento e la ristrutturazione dell’istituto superiore Quasimodo di via Volta. Il liceo offre la possibilità di scegliere quattro indirizzi: classico, scienze umane, linguistico e musicale.

Trezzano. Sono partiti ieri i lavori per la messa in sicurezza del cavalcavia di via Plebiscito che passa sopra alla ferrovia e alla tangenziale. Gli interventi dureranno circa un mese; per questo i veicoli dovranno viaggiare a senso unico alternato.

Rozzano ha la sua radio itinerante

Dar voce ai rozzanesi è lo scopo di 20089, la nuova radio itinerante che attraversa i quartieri di Rozzano a bordo di un camper. L’iniziativa unisce il Comune, che la finanzia, la Comunità Nuova Onlus (nell’ambito del progetto Tapin Extra Time per la prevenzione del disagio giovanile a Rozzano) e Shareradio. Ogni mercoledì dalle 17.30 alle 19.00 la trasmissione segue di volta in volta un tema diverso, dallo sport alla musica, fino ad argomenti legati al territorio, con ospiti che vanno dagli assessori della Giunta comunale ad artisti locali. 20089, che prende il nome dal cap di Rozzano, può essere ascoltata anche sul sito o sulla pagina Facebook di Shareradio, la web-radio nata nel 2009 a Baggio, che punta alla promozione della coesione sociale nell’area Metropolitana di Milano.

comuni del milanese - Rozzano ha la sua radio itinerante
comuni del milanese – Rozzano ha la sua radio itinerante

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A