13 C
Milano
30. 09. 2020 08:05

Riattivare i servizi: il diktat dei Comuni dell’hinterland

Pronti a ripartire: viaggio tra le principali iniziative di sostegno a famiglie e imprese

Più letti

Luca Cecchelli omaggia Janis Joplin al Teatro Munari

Il 4 ottobre 1970 Janis Joplin fu trovata morta nella stanza di un hotel di Los Angeles.  A 50...

Dalla Corea il rituale per i capelli

È conosciuto in tutto il mondo per i suoi effetti benefici sulla pelle. Adesso il rituale coreano della bellezza...

#Milanodiserie, da Sanditon a Tehran

Torna la nostra rubrica #Milanodiserie dedicata ai prodotti televisivi più interessanti: da Sanditon a Tehran. DAGLI UK Titolo: Sanditon Creatore: Andrew Davies Canale: laF Data di uscita in Italia:...

Non manca certo lo spirito di iniziativa e la fantasia ai sindaci dei comuni dell’hinterland per aiutare cittadini e imprese a ripartire.

 

Anche i Comuni dell’hinterland milanese sono attivi per riattivare i servizi

Castano Primo. «Tornano gli appuntamenti con me, in versione virtuale». Il sindaco di Castano Primo, Giuseppe Pignatiello, annuncia così l’idea di organizzare videochiamate via Skype e Messenger con i singoli cittadini. Basta prenotarsi. L’iniziativa si chiama “Pigna a casa tua”.

Cinisello. “E’ tempo di gentilezza” è il progetto frutto dell’accordo fra il Comune e la Croce Rossa per la distribuzione di “ticket alimentari” da destinare alle famiglie seguite dai servizi sociali, per un importo complessivo di 17.000 euro. Ogni famiglia riceverà l’equivalente di 160 euro in un mese. Sempre a Cinisello l’amministrazione ha deciso di consentire agli esercizi commerciali di utilizzare una nuova o maggiore superficie esterna pubblica gratuitamente, anche con eventuale installazione di strutture amovibili come dehors ed elementi di arredo urbano. Il provvedimento avrà validità fino al 31 ottobre.

Gorgonzola. Da lunedì è partito il GorGo Bus, servizio di trasporto urbano al quale si potrà accedere su prenotazione telefonica al numero 320.43.95.090 indicando il percorso che si intende fare. Una linea che comprende 37 fermate, attive dal lunedì al venerdì dalle 6.30 alle 12.15 e dalle 13.45 alle 16.30. I biglietti dovranno essere acquistati prima presso le edicole Morgana, Parma, del Parco, la Tabaccheria Devis, il Bar Guzzi, Stazionetta e Aragosta. I viaggiatori dovranno essere tutti dotati di guanti e mascherine.

Bollate e Rho. Dal 22 maggio hanno riparto tutti i parchi, i cimiteri e le aree verdi. Fino al 31 maggio rimarranno gratuiti anche i parcheggi sulle strisce blu. Il pagamento riprenderà a partire dal 3 giugno. Sempre a Bollate in via Piave 20, e anche a Rho, in via Meda 30, hanno riaperto i centri antiviolenza Hara. Resta sempre attivo anche il servizio telefonico, disponibile 24 ore su 24 al numero 335.18.20.629.

Abbiategrasso. I ragazzi della 4ª A sociosanitario dell’istituto superiore Lombardini hanno realizzato un’app per mettere in connessione i cittadini con i negozi di Abbiategrasso. L’applicazione per smartphone si chiama “I sapori della tua città” e permette di acquistare alimenti online. Al progetto hanno collaborato Confcommercio Abbiategrasso e BeM Service Center. Il servizio è disponibile anche per chi ha ricevuto i buoni spesa dal Comune.

Melzo. La Caritas promuove una raccolta di alimenti per persone in difficoltà. Chi desidera partecipare a “Dona la spesa” può acquistare prodotti alimentari a lunga conservazione di prima necessità lasciandoli in appositi contenitori all’uscita dei supermercati Sigma, Il Gigante (Mulino) e MD di Melzo.

Cologno e Bareggio. La biblioteca di Cologno Monzese riaprirà a partire dal primo giugno. L’accesso sarà consentito solo su appuntamento attraverso il sito o chiamando i numeri 02.25.30.83.17 – 02.25.30.82.84. La biblioteca di Bareggio ha già riaperto, sempre su prenotazione, attraverso il  numero 02.90.36.92.21 e indicando in anticipo i libri che si vogliono prendere in prestito.

Legnano. Anche se il Palio non si potrà svolgere come tutti gli anni, gli abitanti di Legnano stanno addobbando la città con i colori delle otto contrade. Il 31 maggio avrebbe dovuto svolgersi la sfilata storica e la corsa dei cavalli.

Segrate. L’amministrazione ha stretto un accordo con Confcommercio Melzo e con Unione Artigiani di Milano che prevede una consulenza gratuita per le aziende di Segrate interessate a partecipare a bandi per ottenere contributi per ripartire.

Binasco traccia una riga sulla movida

 Il muretto che circonda il giardino del castello di Binasco, molto usato per sedersi in particolar modo dai giovani durante le ore serali, è stato suddiviso da tante strisce rosse con una “x” in mezzo in modo rispettare il metro di distanza. Sempre il comune del Parco Agricolo Sud Milano ha proposto ai giovani dai 16 ai 25 anni di compilare un sondaggio per pianificare “il ritorno alla vita sociale”.

Giovani. Il progetto è finanziato dal bando regionale “La Lombardia è dei giovani”. Le domande vertono sulla didattica a distanza, sul volontariato e sul tempo libero. Lo stesso questionario è rivolto anche ai ragazzi di Opera, Pieve Emanuele, Locate Triulzi, Carpiano, Lacchiasrella, Zibido San Giacomo e Noviglio.

A settembre il Festival della Biodiversità

Il Parco Nord guarda al futuro e annuncia le date del nuovo Festival della Biodiversità. La 14esima edizione si svolgerà dal 17 al 27 settembre e sarà inserita nell’ambito dell’ ”Anno  internazionale della salute delle piante”.

Concorso. Nel frattempo l’Ente parco ha lanciato un concorso di idee, aperto ad associazioni, fondazioni, istituzioni culturali pubbliche e private, aziende, professionisti del settore e e cittadini comuni proprio per inviare proposte sul tema del festival. Il concorso si concluderà il 20 giugno. Le informazioni per partecipare sono consultabili sul sito festivalbiodiversita.it

In breve

Axa per l’ambiente, una maratona di raccolta rifiuti

È la settimana per la sostenibilità ambientale. E AXA Italia ha dato vita ad un’intensa attività di formazione con...

Dalla Corea il rituale per i capelli

È conosciuto in tutto il mondo per i suoi effetti benefici sulla pelle. Adesso il rituale coreano della bellezza si può applicare anche al...

#Milanodiserie, da Sanditon a Tehran

Torna la nostra rubrica #Milanodiserie dedicata ai prodotti televisivi più interessanti: da Sanditon a Tehran. DAGLI UK Titolo: Sanditon Creatore: Andrew Davies Canale: laF Data di uscita in Italia: 18 settembre 2020 Genere: drammatico Sanditon è...

Webvolution, «Digitale? Opportunità e insidie». Lo racconta il milanese Fiorenzo Pilla

Webvolution analizza l'ingresso degli strumenti di socialità digitale nella nostra quotidianità. Il libro, scritto dal milanese, Fiorenzo Pilla è disponibile sia in versione digitale...

Axa per l’ambiente, una maratona di raccolta rifiuti

È la settimana per la sostenibilità ambientale. E AXA Italia ha dato vita ad un’intensa attività di formazione con live webinar su temi legati...

Potrebbe interessarti