30.5 C
Milano
10. 08. 2022 22:03

Nel milanese installato il primo semaforo intelligente: di cosa si tratta?

Un nuovo semaforo per monitorare i trasgressori e non solo

Più letti

Da lunedì 27 luglio 2021 sulla provinciale Monza-Melzo è spuntato un nuovo semaforo intelligente. Le sue nuove funzioni rendono possibile un tracciamento delle macchine che passano senza rispettare il rosso.

Il semaforo intelligente tra via Lussemburgo e via San’Elia

Situato fra via Lussemburgo e via San’Elia questo dispositivo controlla gli automobilisti diretti verso Liscate e verso Gorgonzola. Dopo aver verificato la durata del giallo, si attiva e registra il comportamento del conducente in caso di infrazione. Riesce infatti a documentare anche i momenti successivi alla trasgressione in modo da poter valutare lo sviluppo di un eventuale incidente.

semaforo intelligente

Il primo di una lunga serie

Nonostante questa installazione sia fresca, le Autorità hanno già pensato a dove collocare i due prossimi dispositivi. Questi saranno posizionati nel centro di Buscate, precisamente in Via Guglielmo Marconi, e lungo la Provinciale 34 in direzione Turbigo. Questa iniziativa è inserita all’interno del piano “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana” che mira anche a diminuire il tasso di morti e feriti collegati a sinistri stradali.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...