13.2 C
Milano
20. 04. 2024 11:12

Salvo il parchetto di Bresso, rinnovata l’area di via Papa Giovanni XXIII

L'area è stata rinnovata per rinforzare gli argini del Seveso

Più letti

Bresso si riappropria del parchetto di via Papa Giovanni XXIII. L’area avrebbe potuto essere espropriata per eseguire lavori di rinforzo degli argini della sponda sinistra del Seveso, ma Metropolitana Milanese, società che si sta occupando della realizzazione della vasca di laminazione nel Parco Nord per prevenire le esondazioni del fiume, ha detto che il parchetto non rientrerà nel progetto.

Salvo il parchetto di Bresso, rinnovata l’area di via Papa Giovanni XXIII

Il sindaco di Bresso, Simone Cairo, si è detto soddisfatto: «Ringrazio i tecnici di MM e l‘assessore Granelli per aver rispettato questa parte degli impegni che avevamo sottoscritto nel settembre 2019. Se lo stesso approccio di ascolto e dialogo con il nostro Comune e con i suoi abitanti fosse stato applicato anche sul progetto della vasca di laminazione – ha però aggiunto il Primo Cittadino di Bresso – avremmo sicuramente trovato le modalità per ridurre il rischio di quest’opera. Continuo a sperare che prima o poi si possa provarci».

Piene. A luglio erano infatti iniziati i lavori per realizzare il laghetto per il contenimento delle piene del Seveso nel Parco Nord. I cantieri andranno avanti fino al 2022. La scorsa estate il comitato “No Vasca” aveva organizzato una manifestazione proprio nell’area in cui si stavano abbattendo i quattro ettari di bosco trentennale per realizzare l’opera. Oltre a voler preservare quell’area verde, il sindaco Cairo e gli abitanti della zona sono sempre stati contrari alla costruzione della vasca anche perché è ritenuta troppo vicina ad alcune abitazioni, i cui condomini si sono però visti respingere l’istanza di sospensiva proprio lo scorso luglio.

vasca contenimento seveso
vasca contenimento seveso

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...