Parco Media Valle del Lambro, in campo le Guardie Ecologiche Volontarie

Asse tra Sesto San Giovanni, Brugherio e Cologno Monzese: Guardie Ecologiche Volontarie in campo nel Parco Media Valle

parco media valle del Lambro
parco media valle del Lambro

Si chiama Parco Media Valle del Lambro ed è un’area sovracomunale che comprende i comuni di Sesto San Giovanni, Brugherio e Cologno Monzese. Dal punto di vista ambientale è una zona molto delicata perché in questa porzione del Lambro si affacciavano diverse industrie come le acciaierie Falck.

 

Parco Media Valle del Lambro, forze in campo per la tutela

Dal 2006 è diventata appunto un parco protetto, ma per tutelarlo servono diverse forze in campo. Ora i Comuni interessati hanno firmato un protocollo d’intesa che permette alle Guardie Ecologiche Volontarie che pattugliano quotidianamente l’area di collaborare con più efficacia con la Polizia Locale per sanzionare chi inquina l’area.

«L’efficace presidio del Parco Media Valle del Lambro è fondamentale per contrastare gli episodi poco piacevoli che purtroppo possono verificarsi – ha dichiarato il sindaco di Sesto Roberto Di Stefano – e il protocollo d’intesa va proprio in questa direzione, per migliorare sempre più la vigilanza e la sinergia tra Polizia Locale e Gev (Guardie Ecologiche Volontarie).

Valle del Lambro, l’apporto dei sindaci

La cura del verde pubblico e la sicurezza dei cittadini che ne usufruiscono sono nostre priorità». Angelo Rocchi, primo cittadino di Cologno ha aggiunto: «Tra sindaci abbiamo fatto squadra, senza guardare al colore politico delle amministrazioni, perché la sicurezza dei cittadini è una priorità per tutti e il monitoraggio del parco è fondamentale per la tranquillità delle famiglie.

Il sistema di piste ciclopedonali fa sperare che sempre più gente usufruirà del parco e pertanto la presenza delle Guardie Ecologiche a fianco della Polizia Locale diventa fondamentale». Con questo accordo i comuni coinvolti dovranno individuare una sede che ospiti l’ufficio di vigilanza distaccato delle Gev.

Il Parco dovrà dotarle di mezzi e attrezzature necessarie per lo svolgimento dell’attività di vigilanza. L’accordo prevede anche che le Guardie Ecologiche debbano inviare al Parco e ai Comuni un rapporto trimestrale e annuale sul loro operato.

parco media valle del lambro
parco media valle del lambro