M3 da San Donato a Paullo, ancora nessun prolungamento

Paullo
Paullo

La ministra delle Infrastrutture Paola De Micheli ha annunciato lo stanziamento per il prolungamento della M1 da Bisceglie a Baggio, ma Paullo rimane a bocca asciutta. Associazioni ambientaliste come Legambiente, WWF, Italia Nostra, comuni e cittadini chiedono da decenni il prolungamento della M3 da San Donato a Paullo, sentendosi tagliati fuori sia dalla linea metropolitana che dalle linee ferroviarie. Lo scorso 5 novembre il consigliere regionale Franco Lucente (Fratelli d’Italia) ha presentato un’interpellanza per chiedere conto dello studio di fattibilità che avrebbe dovuto essere pronto entro ottobre, ma che la Regione ha fatto slittare al 30 aprile 2020.

 

«Il rinvio di 7 mesi è dovuto ai ritardi accumulati dal Comune di Milano a seguito della decisione di Pantigliate di non partecipare», ha dichiarato Lucente. «Trovo assurdo che per colpa di un paese di 6mila abitanti un intero territorio, quello del sud-est milanese, debba aspettare ancora»: Anche il consigliere Nicola Di Marco dei Cinque Stelle sostiene che «le ragioni addotte sono in puro stile burocratico: a due anni dalla delibera regionale che prevedeva la realizzazione di 4 studi per i prolungamenti delle metropolitane M4, M2, M5 ed M3, mentre negli altri casi gli studi sono già terminati, sono in fase di analisi o addirittura l’opera è stata finanziata, nel caso della direttrice del sud est si è ancora in attesa degli elaborati con la Regione che subisce questo immobilismo invece di intervenire».

Lo studio di fattibilità dovrebbe valutare diverse opzioni: una metropolitana leggera, la costruzione della linea ferroviaria che colleghi Milano a Crema, il rafforzamento delle linee dei bus già esistenti. Il Comune di Pantigliate ha precisato che aveva chiesto a Milano di finanziare solo la parte dello studio di fattibilità che riguardava la ferrovia e non le altre possibili alternative, ma la giunta Sala ha detto no. https://relaxinfo.ch C’è chi vorrebbe che “la gialla” arrivasse fino a Crema, come il comitato C6 di San Donato, che il 9 novembre ha promosso una raccolta firme, anche per chiedere l’installazione di una centralina per rilevare l’inquinamento. Intanto Legambiente Sud Est Milano fa sapere di aver superato le 12mila firme alla sua petizione disponibile sul blog prolungalametro.it.


www.mitomorrow.it