Prolungamento della M2, sindaci uniti nell’hinterland

Brugherio, Carugate, Agrate Brianza, Concorezzo e Vimercate: «E’ un progetto fondamentale, servono i fondi subito nel 2020»

prolungamento della m2
prolungamento della m2

Del prolungamento della M2 da Cologno Nord a Vimercate se ne parla da anni, anzi, da decenni.

 

Prolungamento della M2, i sindaci chiedono il finanziamento

Negli ultimi giorni però i sindaci di Brugherio, Carugate, Agrate Brianza, Concorezzo e Vimercate si sono riuniti per chiedere che il finanziamento per la seconda fase del piano di studio venga erogato nel 2020 e non nel 2022, come deciso alla fine dell’anno scorso da Regione Lombardia tramite un emendamento presentato dal leghista Andrea Monti.

Il sindaco di Brugherio Marco Troiano ha dichiarato sulla sua pagina Facebook: «Siamo compatti e determinati a insistere sullo stanziamento dei fondi nel 2020, in modo da poter proporre il finanziamento dell’opera al Ministero al più presto. Per questo chiederemo un incontro all’assessore regionale competente per portare avanti un progetto fondamentale per la qualità della vita nei nostri territori, come dimostrano tra l’altro i dati della qualità dell’aria di questi giorni».

Prolungamento della M2, la Regione di schiera

A dare manforte ai sindaci sono arrivati anche i capigruppo dei consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle (Marco Fumagalli) e del PD (Fabio Pizzul), che insieme hanno firmato un’interrogazione al presidente della Regione Attilio Fontana sempre per chiedere di accelerare i tempi del progetto.

Lavori a Gessate. Nel frattempo, continua la riqualificazione dell’altra ramificazione della linea verde. Lo scorso lunedì a Gessate sono iniziati i lavori che dureranno fino ai primi mesi del 2021. Disagi in vista per chi arriva in auto nei pressi della stazione.

Per permettere la realizzazione degli interventi è prevista la modifica della viabilità nella zona e la riduzione della disponibilità dei parcheggi nella piazza antistante la stazione. La Polizia Locale suggerisce di utilizzare i parcheggi nell’area del mercato (esclusi il martedì e il sabato) di via Aldo Moro e del centro sportivo di via Gramsci.

I lavori permetteranno l’accessibilità della fermata della metropolitana ai disabili e ai ciclisti, la riqualificazione di piazza Turati e dei parcheggi. Inoltre, il progetto prevede la costruzione di una ciclofficina, visto che nei pressi passa la pista ciclabile della Martesana che, lunga oltre 35km, collega Milano (da via Melchiorre Gioia) a Trezzo sull’Adda.