Un’onda lilla fino a Monza: pronto il prolungamento della M5

prolungamento della m5
prolungamento della m5

Arrivare fino a Monza in metropolitana non sarà più un sogno. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha sottoscritto la convenzione per il prolungamento della M5 di ben undici fermate, da Bignami Parco Nord a Monza, passando per Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo. Il Governo stanzierà 900 milioni di euro, la Regione 283, il Comune di Milano 37, Monza 27,5, Cinisello 13 e Sesto 4,5. Secondo il progetto, i monzesi potrebbero timbrare il loro primo biglietto in metro nel 2028.

 

«E’ un’infrastruttura fondamentale – ha dichiarato Marco Granelli, assessore alla Mobilità e Lavori pubblici di Palazzo Marino –. Siamo contenti che tutto stia procedendo nei tempi definiti e che su questo progetto vi sia totale condivisione fra Governo, Regione Lombardia i comuni interessati. La nostra sfida è sviluppare reti di trasporto pubblico anche fuori dai confini urbani e dare ai cittadini di tutto il territorio l’opportunità di fare a meno dei veicoli privati. Abbiamo appena varato l’integrazione tariffaria che istituisce un unico e più equo sistema di viaggio anche nell’area Monza Brianza proprio per accorciare le distanze».

Il prolungamento della Lilla trasporterà circa 210mila passeggeri in un giorno feriale medio, che potranno spostarsi lungo un tragitto di 25 chilometri, dalla fermata San Siro Stadio fino a Monza Brianza, «attraverso quattro comuni fra i più grandi della Lombardia con tempi certi e una velocità e comodità che nessuna strada asfaltata potrà mai garantire».

La M5 effettuerà servizio tutti i giorni dalle 5.30 a mezzanotte, con una frequenza di tre minuti nei giorni feriali e nelle ore di punta, e di 4-6 minuti durante i festivi e negli altri orari. Da Bignami il nuovo percorso proseguirà verso le stazioni Testi-Gorky, Rondinella-Crocetta e Lincoln.

La successiva Monza-Bettola farà da interscambio con la M1, che a sua volta si allungherà di due fermate, Sesto Restellone e la stessa Monza-Bettola. La M5 proseguirà poi con le fermate Campania, Marsala, Monza Fs, Trento Trieste, Parco Villa Reale, Ospedale San Gerardo, fino alla sede della Provincia di Monza e Brianza di via Grigna.


www.mitomorrow.it