26.1 C
Milano
01. 08. 2021 14:41

L’estate dell’hinterland: cosa non perdere in provincia

Rassegne di cinema, musica e letteratura, ma anche laboratori per bambini

Più letti

In un’estate così diversa dalle altre i Comuni della Città Metropolitana si sono organizzati per proporre spettacoli ed eventi ai cittadini che non andranno in vacanza.

L’estate dell’Hinterland: spettacoli ed eventi da non perdere in provincia

Segrate. Da oggi e fino all’11 settembre la rassegna cinematografica dell’estate sarà tutta dedicata ai film musicati da Ennio Morricone. In tutto sono state scelte sette pellicole, che potranno essere viste al venerdì alle 21.30, tranne il 14 agosto. Il maxi schermo sarà allestito nel prato di via San Rocco al Centroparco.

Bollate. Il tradizionale Festival musicale di Villa Arconati quest’anno si sposta ad agosto. Si parte il 21 con il Paolo Fresu Trio e si termina il 5 settembre con l’Antonio Faraò Trio. In mezzo anche lo spettacolo con Elio Germano e Teho Teardo “Viaggio al termine della notte” di Louis-Ferdinand Céline e altre serate speciali. Info sul sito di Villa Arconati.

Paderno Dugnano. Fino all’8 agosto prosegue l’appuntamento con la rassegna musicale organizzata dalla cooperativa Controluce, in collaborazione con Ah-Um, a Villa Gargantini e nell’anfiteatro del Parco Lago Nord. Oggi alle 21.00 si esibirà il Filly Lupo Tango Trio; sabato primo agosto sarà la volta del fisarmonicista Fausto Beccalossi e del chitarrista Claudio Farinone; l’8 agosto la rassegna si concluderà con il duo jazz Aisha.

Novegro. Questo è l’ultimo weekend, ma poi si riprende anche nel fine settimana del 5 e 6 settembre. Stiamo parlando del Novegro Family Park, un parco con ingresso a pagamento rivolto alle famiglie dove poter giocare in sicurezza a distanza dagli altri gruppi di persone. Fra le attività proposte c’è una fattoria didattica dove i bambini possono fare anche “il battesimo della sella”.

Abbiategrasso. Musica, fitness, yoga e cinema sono gli ingredienti degli eventi organizzati dai Sevizi Culturali del Comune con la Consulta Giovani e l’associazione La Salamandra.

Novate Milanese. E’ aperta fino al 12 settembre a Casa Testori la mostra di pittura e scultura di Eamyun Kang e Alessandro Roma intitolata Chang’e-4. La mostra sarà aperta dalle 17.00 alle 23.00. Sabato 25 si potrà visitare l’esposizione insieme alla curatrice Irene Biolchini.

Rho. Al Molinello Play Village l’estate prosegue fino al 16 agosto Cin&Città sotto le stelle, il cinema all’aperto organizzato ogni due sere dall’amministrazione comunale. Al parco di Villa Burba continuano concerti e spettacoli.

Cassano D’Adda. Il primo e l’8 agosto a Cassano arriva il drive in. Il biglietto a 10 euro è acquistabile attraverso eventribe.it. Entrambi i film sono a tema musicale: sabato 1 sarà proiettato Bohemian Rapsody sulla vita di Freddie Mercury e la settimana successiva Rocketman dedicato alla biografia di Elton John.

Legnano. Fino al 13 settembre il Cortile dei Gelsi del Castello al martedì, giovedì, sabato e domenica ospita 30 serate con altrettante proiezioni cinematografiche all’aperto. Sempre al Castello sono previsti anche altri eventi dedicati alla letteratura e alla musica jazz. Giovedì 30 luglio al parco Robinson ci sarà un omaggio a Domenico Modugno.

Opera. All’Abbazia Mirasole fino al 9 agosto si tengono concerti e laboratori per bambini. Gli eventi gratuiti e a pagamento devono essere prenotati attraverso eventribe.it.

Lainate. Fino al 7 agosto nel Cortile Nobile di Villa Litta al martedì e al venerdì prosegue il Cinemambulante con dibattito finale a cura dei Volontari Amici dell’Ariston.

Cologno. Il 5 e il 19 agosto saranno proiettati gli ultimi film del ciclo Cinema in Villa. Inoltre il primo agosto, nell’area antistante Villa Casati, Fabio Maniero, Laura Pirri e Alessandro Modenese daranno vita a un concerto tributo a Ennio Morricone.

Magenta. Per alcuni giovedì, fino al 27 agosto la Biblioteca Comunale organizza la rassegna estiva “Libri sotto le stelle”.

Cusano Milanino. Da oggi fino al 26 luglio in Piazza Allende si terrà una quattro giorni dedicata allo Street Food chiamato “Trattorie viaggianti”.

Desio. Sconfinando in Brianza al Parco Tittoni fino al 5 agosto si alterneranno concerti, film e spettacoli. Per conoscere tutto il programma si può visitare il sito www.parcotittoni.it

Melegnano e Cernusco. Per supportare gli anziani l’amministrazione ha dedicato un numero telefonico per proseguire il servizio di spesa e consegna farmici a domicilio: 0298230800. Anche a Cernusco fino a tutto agosto è attivo un servizio di assistenza domiciliare e di consegna di spesa e farmaci per persone over 75. Il numero da chiamare è: 029278362.

Ad Assago libri gratis per le medie

Il Comune di Assago ha deciso di regalare i libri di testo a tutti i ragazzi delle scuole medie per il prossimo anno scolastico. Senza bisogno di farne richiesta, le famiglie riceveranno una e-mail per ritirare direttamente i volumi presso le librerie convenzionate. Agli studenti di prima sarà assegnato l’equivalente di 299,05 euro, per quelli di seconda 133,35 euro e i ragazzi dell’ultimo anno risparmieranno 141.40 euro.

In breve

Marcell Jacobs non si ferma più: è suo il nuovo primato europeo

Neanche il tempo di festeggiare per il nuovo primato italiano che Marcell Jacobs fa il bis: nella gara di...