Gli edifici pubblici di Bollate stanno diventando sempre più ecologici. Un intervento complessivo sulla sostenibilità da circa 95mila euro riguarda direttamente il palazzo comunale, che vedrà prodotta energia solare tramite 140 pannelli solari per un totale di 60 kilowatt. Il parcheggio sotterraneo del Comune, inoltre, ora può contare sulle luci a led.
A riguardo ha parlato Alberto Grassi, vice Sindaco: «L’obiettivo è un sempre maggior efficientamento delle strutture pubbliche. In questo caso l’intervento consentirà il parziale soddisfacimento delle necessità energetiche del municipio». Infine, da sottolineare i lavori di via Fratellanza: la scuola media Leonardo da Vinci ha installato nuove misure di sicurezza: via i serramenti interni in legno, ci saranno strutture in pvc a doppio vetro. Le porte, poi, passano all’alluminio. Il costo totale dei lavori si aggira sui 115mila euro.
Sostenibilità a Bollate, cambiano i mezzi di trasporto
Anche i mezzi di trasporto sono compresi nella rivoluzione. I cittadini possono vantare una nuova stazione di rifornimento dotata esclusivamente di biometano, Gpl ed energia elettrica costruita al posto dell’ex inceneritore di via Pace a Cassina Nuova, abbandonato dal 1975. Il Sindaco Francesco Vassallo ha così commentato: «Per la partecipata del Comune significa introdurre l’utilizzo del bio-metano per la mobilità della propria flotta di mezzi per la raccolta dei rifiuti, con una svolta decisa verso la sostenibilità ambientale. Per i cittadini, avere una stazione di servizio green vicina a casa». L’impianto è nato in collaborazione con Gaia Servizi.
Da poco è stato anche inaugurato in città un sistema sperimentale di mobilità sostenibile integrato grazie alla collaborazione tra E-VAI ed il Comune. Si potrà quindi fare bike sharing e car sharing attraverso una eco-stazione in via Pace, mentre alla stazione di Bollate Nord già c’è una seconda postazione di bike sharing. Tante iniziative per un modello sempre più da prendere d’esempio per tutto l’hinterland.