25.3 C
Milano
17. 06. 2021 00:41

Tunnel di Cinisello, ci siamo: tutto pronto per l’inaugurazione

L’infrastruttura isolerà i rumori del traffico dell’A4

Più letti

Atteso da decenni, a fine ottobre sarà ultimato il tunnel fonoassorbente che permetterà di isolare i rumori provenienti dal traffico della A4 (Milano-Venezia) che passa dal quartiere Crocetta di Cinisello Balsamo.

Tunnel di Cinisello, ci siamo: tutto pronto per l’inaugurazione

La galleria, lunga 435 metri e alta 6, diventerà anche un luogo di passaggio e una una nuova piazza. Il tratto centrale di 50 metri è stato infatti realizzato in travi e pannelli di metallo per collegare due aree della città fino ad ora divise, via Matteotti e via Friuli, formando così una piazza sopraelevata.

La nuova passerella sarà accessibile ai pedoni e ai ciclisti e sarà dotata di scivoli e ascensori. Il termine dei lavori da parte di Società Autostrade è previsto per la prossima primavera, ma il tunnel più già proteggere gli abitanti da rumore e traffico.

«Dopo quasi 50 anni, il popoloso quartiere di Cinisello Balsamo è finalmente stato liberato dal traffico prodotto da questa autostrada che è una delle arterie viabilistiche più trafficate d’Europa – ha dichiarato il sindaco Giacomo Ghilardi – Una galleria che per il quartiere Crocetta è davvero speciale, perché non ha soltanto una funzione fonoassorbente, ma diventerà anche un luogo di attraversamento e una piazza di incontro per i cittadini. A questa importante infrastruttura si aggiungerà anche il sottopasso lungo il viale Fulvio Testi: il finanziamento di 1 milione di euro stanziato dal Senato per la realizzazione del progetto di fattibilità tecnico-economica è notizia di questi giorni».

Tunnel Cinisello
Tunnel Cinisello

In breve

Focolaio Covid, la palestra di Città Studi chiude per una settimana

Il focolaio scoppiato nella palestra di Città Studi a Milano sta tenendo alta l'attenzione su una nuova possibile diffusione...