7.9 C
Milano
28. 03. 2024 13:13

Villa Litta da film: bellezze e segreti in tutto il mondo

Più letti

Prima Washington, poi Milano, quindi San Pietroburgo e di nuovo in Italia, a Mantova e Bologna: sono solo alcune delle tappe del tour che farà il docufilm Villa Visconti Borromeo Litta, quattro secoli di storia, diretto da Francesco Vitali e scritto con la collaborazione di Claudia Botta, dedicato appunto a Villa Litta. E così una delle bellezze dell’hinterland milanese, la storica dimora di Lainate, sarà promossa in tutto il mondo per far conoscere le sue bellezze e i suoi segreti.

La pellicola è tratta dal volume di Alessandro Morandotti Milano profana nell’Età dei Borromeo ed è stata prodotta con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Lainate e dell’Associazione Amici di Villa Litta Onlus. «Protagonista è l’antica Villa di Lainate, ideata e costruita dal Conte Pirro tra il 1585 e il 1589, che viene rappresentata da una voce femminile fuori campo e che guida lo spettatore attraverso le trasformazioni avvenute nel tempo, in un contesto storico sociale di una Milano ricca di avvenimenti», spiega Vitali.

«Gli immensi tesori artistici che la villa custodisce e quelli che ha custodito, oggi esposti in gallerie e musei internazionali, sono finalmente uniti da un filo rosso che il documentario ha tessuto con chiarezza. È il filo rosso dell’arte e della meraviglia di cui la nostra cultura italica va fiera e di cui con altrettanta fierezza Villa Visconti Borromeo rappresenta piena espressione», le parole di Ivo Merli, assessore alla Cultura del Comune di Lainate.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Grazie a questo film tutto il mondo potrà conoscere questo tesoro della provincia meneghina, luogo simbolo del tardo ‘500 italiano. La pellicola è stata recentemente mostrata in un festival a Washington e presto sarà nelle sale di San Pietroburgo. Il 14 marzo sarà la volta di Milano, con un’anteprima all’Anteo Palazzo del Cinema, proiezione che anticiperà la presentazione del film alla Movie Week di settembre. La produzione sarà poi a Mantova e Bologna, quindi tornerà a Lainate per due eventi dedicati. E infine sarà anche messa in onda su Sky Arte HD nel corso della primavera.


www.mitomorrow.it

www.facebook.com/MiTomorrowOff/

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A