8.3 C
Milano
28. 03. 2024 13:56

A tutto camp estivi: sport, musica, natura e solidarietà

Nuova panoramica sulle iniziative in campo per ragazzi

Più letti

Mentre i più grandi stanno affrontando la Maturità, c’è ancora tempo per iscrivere i più piccoli a diversi campi estivi che partiranno a fine mese. Ecco qui allora un’appendice alla guida che abbiamo pubblicato la scorsa settimana con qualche nuovo suggerimento, in particolare per i bambini che frequentano elementari e medie.

 

A tutto camp estivi: le proposte

Per i servizi per i bambini fino a 3 anni è presto per capire quale struttura si farà avanti, perché il via libera definitivo del Governo è arrivato solo con il decreto dell’11 giugno. Il Comune di Milano aspetta di ricevere adesioni e di approvare il progetti che nidi e associazioni presenteranno in questi giorni.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Idroscalo. Oggi l’Idroscalo presenterà la sua proposta per questa estate, con attività pensate soprattutto per bambini dai 6 ai 12 anni, ma anche con una proposta per i ragazzi più grandi organizzata dal Circolo Magnolia e alcuni laboratori dedicati ai piccoli sotto i 6 anni. Ci sono campus gratuiti e a pagamento, incentrati sullo sport, ma anche sulla recitazione e la scienza. Tutte le info sono disponibili da oggi idroscalo.org/bellaraga.

MuBa. Il Museo dei Bambini della Rotonda della Besana propone un campus gratuito rivolto ai bambini della scuola primaria dal 29 giugno all’11 settembre, tranne la settimana di Ferragosto. Gli ingressi saranno scaglionati e concordati al momento dell’iscrizione.

L’offerta gratuita è possibile grazie al sostegno della Fondazione di Comunità Milano Onlus. La settimana al MuBa è incentrata sui laboratori e su attività all’aria aperta. I bambini devono portare il pranzo al sacco da casa, che sarà consumato in giardino. E-mail: info@muba.it.

Ricordi. Sono diverse le sedi per la Ricordi Summer School, organizzata dalla scuola di musica Ricordi, che si svolge dal 29 giugno al 7 agosto e, solo in alcune sedi, anche dal 24 agosto all’11 settembre.

A Milano i campus sono attivi in via Riccardo Pitteri 58 nello spazio Arena Milano Est, dove gli iscritti hanno a disposizione 10 gazebo e due palchi per le esibizioni; in via Vettabbia 3 e in via Vittoria Colonna 7.

A Rho il campo si svolge presso la scuola primaria Marconi; a Opera al Giardino delle età in via Largo Nenni; a Cesano Boscone alla Casa della Musica; a Cernusco alla Casa delle Arti; a Cesano Maderno alla Villa Arese Borromeo. Il costo è di 240 euro.

Nella sede di Rho, dove è prevista solo un’attività pomeridiana per i ragazzi a partire dai 12 anni, il costo scende a 160 euro alla settimana. Ai bambini dai 6 agli 11 anni è dedicato un percorso interdisciplinare fra musica, arte e danza, mentre i più grandi hanno la possibilità di suonare dal vivo. Le iscrizioni chiudono il 10 luglio. E-mail: info@ricordimusicschool.com.

Parco Nord. Al Parco Nord le “Settimane verdi” sono rivolte alla fascia 5 ai 13 anni. Le proposte sono tre. Il campus organizzato dalla Cooperativa Sociale A Passo d’Asino con passeggiate a piedi e a dorso d’asino e laboratori sensoriali. Il costo è di 210 euro a settimana, con l’aggiunta di 25 euro per il catering. Per info apassodasino.org.

L’associazione Idea offre una settimana didattico-naturalistica per bambini dai 5 agli 11 anni. Il costo varia da 118 a 128 euro. Per info ideainrete.net. La cooperativa Koinè organizza diverse attività all’aperto, tenendo come base l’Aula Verde del parco. Il costo è di 158 euro a settimana, pasti esclusi. E-mail: prenotazioni@koinecoopsociale.it.

Istituto Italo Calvino. Sono partiti lunedì, ma proseguiranno fino al 7 agosto i campus promossi dall’associazione Genitori Attivi dell’Istituto Comprensivo Italo Calvino (zona Precotto/VIlla S. Giovanni).

Il primo è organizzato da ASD San Gabriele Basket per la fascia 6-11 anni nelle sedi di via Frigia e via Mattei per tutta la giornata. L’altro è gestito dalle scuole di inglese e di musica It’s Simple! e L’Albero della Musica nel plesso di via Carnovali.

Qui i bambini dai 6 agli 11 anni sono ospitati per l’intera giornata, mentre i ragazzi dai 12 ai 14 per tre ore al mattino o al pomeriggio. Le attività si svolgono prevalentemente all’aperto nel parco della scuola. Il costo va da 120 a 180 euro a settimana e il pranzo deve essere portato da casa. E-mail: campus@sangabasket.it – segreteria.frigia@alberodellamusica.com – segreteria@itsimple-mi.com.

Terres des Hommes e Comin. Dal 22 giugno al 31 luglio e dal 31 agosto al’11 settembre nel Giardino della Madia in via Pimentel 5 sarà attivo il centro estivo organizzato da Terres des Hommes e dalla cooperativa Comin per bambini dai 6 agli 11 anni.

Giochi di gruppo, laboratori artistici, cura del verde, cinema e spazio compiti sono gli ingredienti principali. Inoltre uno psicologo gestirà attività per aiutare bambini e famiglie a rielaborare il periodo di emergenza che stiamo vivendo. Si può scegliere se iscrivere i bambini solo al mattino per 4 ore (85 euro a settimana) o tutto il giorno, con il pranzo al sacco, a 170 euro. E-mail: ilgiradinodellamadia@gmail.com.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A