10 C
Milano
26. 04. 2024 01:30

Gli studenti della Cattolica sognano progetti green insieme a Verde Giffoni

Aziende e ragazzi insieme per un futuro sostenibile, prossimo appuntamento al Giffoni Festival di luglio

Più letti

Si è svolto nei giorni scorsi a Milano, presso la Greenhouse di Deloitte Italia in via SavonaVerde Giffoni, un confronto tra le aziende e i giovani della generazione Z su come costruire un futuro all’insegna della sostenibilità.

Giffoni Innovation Hub

Verde Giffoni è un evento prodotto da Giffoni Innovation Hub, un polo creativo d’innovazione nato per favorire la trasformazione culturale e digitale in Italia. Tra le mission, quella di trasmettere un impegno sociale per ogni progetto portato avanti includendo temi quali la sostenibilità, l’economia circolare e l’inclusività. Innovation Hub è una costola nata dal Giffoni Film festival che quest’anno si svolgerà dal 20 al 29 luglio prossimo e verterà sul tema degli “indispensabili”, ovvero i giovani che rappresentano le speranze per un futuro migliore.

Progetti green

Durante il Verde Giffoni si sono svolti dei gruppi di lavoro nei quali studenti dell’università Cattolica di Milano, supportati da mentor di diverse aziende nel campo delle energie, hanno pensato a progetti green in chiave futura. Tra questi, in particolare quello di Enel X verteva sulle smart cities e come rendere i mezzi pubblici sempre meno impattanti dal punto di vista ambientale. Le idee proposte sono state diverse, prendendo spunto anche da realtà già in atto all’estero.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

«Ad esempio delle turbine eoliche che catturino l’aria mossa dalla metropolitana per trasformarla in energia come è successo in India» dice Loris Corno uno degli studenti portavoce del gruppo «oppure applicare pannelli fotovoltaici alle fermate degli autobus. Abbiamo inoltre sviluppato progetti su come comunicare green pensando a eventi ad hoc o giornate a tema sostenibilità con influencer per attirare l’attenzione sui più giovani». Jacopo Gubitosi di Giffoni Experience ha concluso, dando appuntamento al festival di luglio con tante iniziative a tema ambientale: «La più importante sfida del futuro, indicata nell’agenda 2030, è legata a un’ecologia del pensiero non più rimandabile». 

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...