4.9 C
Milano
30. 11. 2022 21:14

Vacanze da paura: tutti i consigli per festeggiare Halloween con i più piccoli

Dolcetto o scherzetto? Cosa fare con i bimbi ad Halloween

Più letti

Ponte lungo tutto all’insegna di streghe, maghi e zucche. Da oggi fino a martedì i bambini hanno a disposizione tanti eventi, spettacoli e laboratori per entrare nella magica atmosfera di Halloween.

Halloween con i più piccoli: Chi ha paura della musica?

Domani alle 16.00 all’Auditorium di piazza Mahler la rassegna Crescendo in musica propone Chi ha paura della musica?, uno spettacolo teatrale con composizioni di Grieg, Saint-Saëns e Bartók: due bambini arrivati in teatro per il loro saggio di musica si rendono conto di di dover trascorrere chiusi lì dentro la notte di Halloween. Fra scherzi divertenti o spaventosi i due incontreranno il fantasma di un vecchio compositore e scopriranno che fare musica li aiuta a usare tutte le emozioni, paura compresa. L’Orchestra Sinfonica di Milano è diretta da Giulio Arnofi e lo spettacolo è realizzato con la Civica Suola di Teatro Paolo Grassi (biglietti su vivaticket.com).

Halloween al Planetario

Domenica al Planetario si va alla scoperta degli Animali della notte, dagli esseri legati ai miti e alle leggende fino a quelli che popolano davvero il nostro pianeta dormendo di giorno e svegliandosi dopo il tramonto. Gli incontri fissati alle 11.00, alle 14.30, alle 16.30 sono adatti ai bambini dai 6 anni in su (per info e biglietti: officina.eu).

Halloween al Teatro Martinitt

Chi ha paura di chi? è il titolo dello spettacolo proposto dal Teatro Martinitt domenica alle 11.30, preceduto dalla colazione delle 10.30. Paurizio è un investigatore che cerca le paure per renderle inoffensive. Per farlo ha deciso di formare una squadra composta dai bambini che assistono allo spettacolo (teatromartinitt.it). Al Teatro Manzoni arriva La famiglia Transylviania 1 & 2, divertente commedia che gioca sull’incontro-scontro fra una famiglia “normale” e i parenti del conte Dracula (teatromanzoni.it). Edvige, Florinda e Gertrude sono tre fantasme, ovvero tre marionette del Teatro della Colla che lunedì 31 faranno divertire i più piccoli presso il Teatro Silvestrianum di via Maffei 19 (per info e prenotazioni: info@teatrocolla.org).

Domenica alle 16.00 all’Adriano Community Center la compagnia Ditta Gioco Fiaba mette in scena Storie di paura, dove i mostri non sanno se essere più spaventosi o spaventati. Lo spettacolo è adatto ai bambini dai 4 anni in su (per prenotazioni: info@dittagiocofiaba.com). Per gli appassionati di musical domenica alle 16.00 al Teatro Guanella di via Dupè 19 arriva It’s Halloween (cattivi alla riscossa) della Compagnia Cuori con le Ali: la principessa Belle e il principe Adam organizzano una festa in maschera nel loro castello. I Cattivi non si lasciano sfuggire l’occasione per travestirsi e scagliare un maleficio sul castello (teatroguanellamilano.com).

Halloween nella natura

Fino a martedì primo novembre alla Cascina del Parco Nord si può vivere un’avventura nella foresta stregata, visitando la mostra Dentro le foreste: giochi e animali spaventosi ed esperienze dal profondo nord all’equatore attendono i bambini più coraggiosi. Il costo dell’iniziativa è compreso nel biglietto di ingresso (per informazioni idea@ideainrete.org). Domenica alla Cascina Biblioteca di via Casoria 50 i piccoli dai 3 ai 7 anni possono partecipare al laboratori per creare maschere mostruose (piccola.accademia@cascinabiblioteca.it). A Cornaredo si scatena l’Halloween party nel bosco organizzato dall’associazione sportiva i Pini di Aquilino dalle 17.30 alle 21.30. Per i piccoli di 4-5 anni la stessa associazione organizza anche una caccia la tesoro e momenti dedicati al rito del dolcetto e scherzetto con merenda dalle 14.30 alle 16.30 (per info e prenotazioni: pini.eventi@gmail.com).

Halloween in biblioteca

Domenica alla biblioteca di Crescenzago (viale Don Orione) dalle 11.00 alle 18.30 l’associazione Arca organizzerà una festa con tre maghi, laboratori e truccabimbi (per prenotare: c.bibliocrescenzago@comune.mi.it).

Halloween tra campus e laboratori

Passare un’intera giornata all’insegna di Halloween? E’ la proposta di Ad Artem, che lunedì 31 organizza Mostri e fantasmi al castello, un campus in cui si scopriranno le origini celtiche di questa festa, si costruiranno maschere da mostri con materiale di riciclo, con le quali girare per la piazza d’armi del Castello Sforzesco. Nel pomeriggio i partecipanti realizzeranno il “tarocco scacciaguai” (adartem.it). Al Museo della Scienza e della Tecnologia in questi giorni sono in programma una serie di laboratori suddivisi per età: si va dall’osservazione dei “micro-mostri” con il microscopio, alla realizzazione di sostanze scivolose e mollicce che brillano al buio (museoscienza.org). Lunedì sera al Muba si scatena la Pongo night: dalle 18.30 alle 22.30 i bambini dai 6 agli 11 anni giocheranno a modellare la famosa plastilina, che per l’occasione avrà i tipici colori di Halloween: bianco, nero, viola e arancione. Con i personaggi realizzati, si potrà inventare una storia da rappresentare all’interno del teatrino delle ombre (info@muba.it).

In breve

FantaMunicipio #12: Ied e Politecnico avanti tutta in città

Sono le università come Ied e Politecnico- e i progetti ad esse correlate - a spingere Milano in una...