20.3 C
Milano
18. 09. 2021 00:20

Milano. che si fa con i più piccoli? Le iniziative a loro dedicate ad agosto

Centri estivi chiusi ad agosto, ma tante iniziative comunque a disposizione delle famiglie

Più letti

Nelle prime tre settimane di agosto la maggior parte dei centri estivi fa una pausa, così come le attività delle scuole legate al Piano Scuola Estate del Ministero dell’Istruzione. Come intrattenere quindi i bambini se si rimane in città in questo periodo?

Il Museo della scienza e della tecnologia di via San Vittore è una delle realtà più attive e attente a coinvolgere i ragazzi anche in questa parte dell’anno. Ogni weekend vengono proposti laboratori diversi: “Facciamo affreschi”, dove si possono sperimentare le tecniche degli artisti rinascimentali con malta, cazzuola e pennelli; “Flower dissection”, laboratorio per scoprire forme, colori e differenze dei fiori; “Orti stellari”, attività per capire di cosa hanno bisogno le piante per vivere; “Le macchine di Leonardo”: come funzionano le macchine per il volo progettate dal genio toscano? Tutte le info su museoscienza.org.

Caccia al tesoro

Sabato 7 e 21 agosto per i bambini dai 6 ai 10 anni Ad Artem propone la caccia al tesoro nei cortili del Castello Sforzesco. L’attività, da fare insieme ai genitori, comprende prove di abilità e indovinelli. Per i ragazzi più grandi e per gli adulti, sempre Ad Artem organizza una passeggiata guidata intitolata “Camminando nella valle dei Monaci”, che parte dall’abbazia di Chiaravalle (che quest’anno compie 800 anni) e arriva alla Cascina San Giacomo (Centro Nocetum).

Il percorso dura dalle 9.30 alle 12.30. Ad agosto sono disponibili le date del 7 e del 21. Per arrivare all’abbazia si può prendere il bus 77, così come per tornare dal Centro Nocetum. Per informazioni e prenotazioni adartem.it.

Film

Una casa a forma di fungo aspetta i bambini in via del Cardellino 3, nel quartiere Giambellino. E’ il CineMarmocchi, dedicato ai film per chi ha dai 3 ai 18 anni, inaugurato poche settimane fa. Il progetto ideato da Wanted Cinema è nato in collaborazione con il Comune di Milano, con il Municipio 6 e grazie a una campagna di crowdfunding. Le proiezioni si tengono dal mercoledì alla domenica alle 21.30 per tutto agosto (escluso il weekend di Ferragosto).

Durante i fine settimana lo schermo è alimentato dall’energia prodotta dalle pedalate di biciclette azionate dagli spettatori che desiderano partecipare. Alle 20.00 la proiezione è anticipata da un dj set dedicato sempre ai più piccoli. CineMarmocchi organizza anche lezioni di “gioca-yoga”. Il programma viene aggiornato sulla pagina Facebook CineMarmocchiMilano.

In breve

Green Pass, Pregliasco: «Meglio l’obbligo vaccinale»

Mentre il green pass è stato esteso anche ai lavoratori del privato, c'è chi chiede misure più severe da...