ippodromo
ippodromo

La primavera rianima l’Ippodromo SNAI San Siro. In attesa della partenza ufficiale della stagione ippica, prevista per il 16 marzo, la struttura riapre i suoi battenti ai visitatori più piccoli. Il Progetto Scuola #ScopriSanSiro è l’iniziativa didattica promossa da Snaitech, società proprietaria dell’ippodromo, che coinvolge gli istituti scolastici di Milano e della provincia.

Nei giorni scorsi cinquanta bambini della scuola primaria Istituto Comprensivo Borsi, accompagnati da tre docenti, hanno partecipato al tour guidato e gratuito che si svolge tra i viali alberati dell’Ippodromo e che mira a svelare ai bambini le meraviglie dell’unico ippodromo al mondo dichiarato “monumento di interesse nazionale”.

Le visite si susseguiranno durante tutto l’anno scolastico: ogni settimana sarà la offerta la possibilità ad una scuola elementare di partecipare, con le proprie classi, ad un tour guidato che mira a coinvolgere i ragazzi in un percorso didattico e ludico in grado di toccare diverse tappe all’interno dei ben 700mila metri quadrati di area verde dell’Ippodromo.

Dalle piste di allenamento dei cavalli alla Palazzina del Peso, dal Giardino Botanico fino a quella che è probabilmente la tappa preferita dai bambini, quella all’interno delle scuderie ad ammirare i cavalli da corsa. Ogni tour si conclude con una merenda ai piedi dal maestoso Cavallo di Leonardo, una delle più imponenti statue equestri al mondo, che quest’anno sarà protagonista del Leonardo Horse Project, l’iniziativa ideata da Snaitech per commemorare Leonardo Da Vinci all’interno delle celebrazioni dei 500 anni dalla sua morte.

Avviato tre anni fa, il Progetto Scuola #ScopriSanSiro per i più piccoli si inserisce in un più ampio progetto di valorizzazione avviato da Snaitech per far rivivere l’Ippodromo oltre l’ippica in tutti i suoi spazi. Parallelamente al successo di questo percorso, che in soli tre anni ha portato all’ippodromo oltre mezzo milione di visitatori visitatori, anche il Progetto Scuola #ScopriSanSiro per i più piccoli è stato molto apprezzato: l’iniziativa ha già dato la possibilità di visitare l’ippodromo a più di duemila bambini delle scuole elementari milanesi.


www.mitomorrow.it

www.facebook.com/MiTomorrowOff/