27.1 C
Milano
17. 09. 2021 18:49

DAD a settembre? Il comitato A scuola! minaccia lo sciopero delle tasse scolastiche

Il comitato invia direttamente una lettera al governo per scongiurare il ritorno in DAD a settembre

Più letti

A un mese e mezzo dall’inizio del nuovo anno scolastico, i riflettori sull’avvio delle lezioni rimangono sempre accesi. Per il Governo la ripresa in presenza di tutti gli studenti fin da settembre resta una priorità. Anche il Comitato Tecnico Scientifico si è detto favorevole, mantenendo la distanza di sicurezza di un metro e mezzo.

Nel caso in cui questa misura non fosse praticabile in tutte le scuole si ricorrerà all’uso delle mascherine. Il presidente nazionale dei presidi Antonello Giannelli nei giorni scorsi ha dichiarato: «Le condizioni per un rientro duraturo in presenza dipendono dall’esito della campagna vaccinale per il personale della scuola e studenti. L’alternativa a questo deve essere chiaro a tutti, è la didattica a distanza».

La lettera del comitato A Scuola!

Dopo queste parole il comitato A Scuola! ha inviato una lettera al presidente del Consiglio Mario Draghi, al ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e allo stesso Antonello Giannelli minacciando di lanciare una campagna per la sospensione del pagamento delle tasse scolastiche nel caso in cui si dovesse tornare alla Dad.

«Chiediamo al prof. Giannelli di adeguarsi alle nuove indicazioni del CTS e di indicare senza ambiguità alcuna che l’anno scolastico ini-zierà in presenza per tutti al 100% in tutte le aule, grandi e piccole. Crediamo infatti che l’uso delle mascherine, l’alta percentuale di docenti immunizzati e la campagna vaccinale degli under 18 in corso costituiscano una garanzia di sicurezza sufficiente per restituire ai ragazzi un loro diritto costi-tuzionale, quello a un’istruzione degna di questo nome, a lungo negato nei mesi passati».

In breve

Green Pass, Pregliasco: «Meglio l’obbligo vaccinale»

Mentre il green pass è stato esteso anche ai lavoratori del privato, c'è chi chiede misure più severe da...