5.9 C
Milano
25. 04. 2024 07:54

Quali sono i migliori licei di Milano? La classifica Eduscopio

Quale liceo scegliere per il prossimo anno scolastica? La classifica degli istituti milanesi

Più letti

Per i ragazzi di terza media si avvicina il momento di decidere “cosa fare da grandi”. Quale scuola superiore scegliere? Nelle zone rosse come la Lombardia la riflessione sarà fatta per ora dentro le mura domestiche, fra una lezione in DAD e l’altra, assistendo agli open day online che gli istituti superiori stanno organizzando in queste settimane.

A venire incontro agli studenti e alle loro famiglie arriva come di consueto il rapporto annuale Eduscopio, che valuta le migliori scuole secondo i parametri stabiliti dalla Fondazione Agnelli che lo redige.

I parametri. La ricerca incrocia la media dei voti delle matricole, il numero di esami sostenuti nel primo anno, il numero di crediti ottenuti e se gli studenti hanno conseguito la Maturità nei tempi previsti.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

liceo bottoni professori volontari pensione

Sono stati presi in considerazione 739.121 studenti e gli anni accademici che vanno dal 2015 al 2018. Per gli istituti tecnici (i professionali e le accademie artistiche sono esclusi dalla ricerca) la valutazione viene fatta in base alle performance lavorative dei diplomati.

Classico. A Milano quest’anno i primi tre posti dei licei classici sono occupati tutti da scuole private: Sacro Cuore, Alexis Carrel e San Raffaele. Il Berchet, che l’anno scorso era al secondo posto, scende al quarto.

Scientifico. Allo scientifico gli istituti statali se la cavano meglio. Al primo posto sale il Leonardo Da Vinci, scalzando il primato del Volta. «Oltre a una buona formazione nelle aree scientifiche e umanistiche – ci ha detto la professoressa di scienze e animatore digitale Tiziana Calciolari del Da Vinci – coltiviamo anche le aree linguistiche, con due sezioni di francese e tedesco. Potenziamo le eccellenze con le olimpiadi di italiano, di chimica, con il progetto giochi di matematica e fisica, e curiamo anche progetti di inclusione per i ragazzi più fragili».

Al terzo posto rimane stabile il Vittorio Veneto. Per Eduscopio il Molinari è il miglior liceo scientifico a indirizzo scienze applicate, seguito dal privato Breda e dallo Spinelli, entrambi di Sesto.

Linguistico, scienze umane e artistico. Il Virgilio perde la prima posizione dei licei linguistici, slittando al secondo posto, dietro al privato Civico Manzoni, ma schizza in vetta alla sezione dei licei delle scienze umane. Al terzo posto dei linguistici rimane saldo il paritario Maria Consolatrice. In seconda e in terza posizione dei licei delle scienze umane si trovano l’Erasmo da Rotterdam e il Cardano.

Istituti tecnici. Nel variegato mondo degli istituti tecnici, nella classifica che considera i risultati universitari rimangono fissi al primo posto il Falcone Righi di Corsico, per l’indirizzo economico, e il Natta per il tecnico tecnologico. Dal punto di vista delle opportunità lavorative il Falcone Righi rispunta al primo posto per l’indirizzo economico, mentre l’Enrico Mattei di San Donato batte tutti i tecnici tecnologici

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...