10 C
Milano
26. 04. 2024 00:40

Anche le medie contro la DAD: il presidio davanti alla scuola Locatelli. Il video

#Lascuolanonhacolore è lo slogan scelto dai genitori della media Locatelli: il video

Più letti

#Lascuolanonhacolore è lo slogan scelto dai genitori della media Locatelli del comprensivo Pisacane-Poerio nello striscione appeso questa mattina alla cancellata di piazza Fratelli Bandiera.

Grido di protesta. Mamme e papà dei ragazzi di seconda e terza media chiedono che l’apertura della scuola non dipenda dai colori delle regioni. Anna Boatti, promotrice del presidio “affiliato” al comitato A Scuola!, è mamma di un ragazzo di terza, ma anche professoressa del liceo Virgilio.

A novembre aveva scritto al presidente della Repubblica Sergio Mattarella per chiedere la riapertura delle scuole. «Vivendo l’esperienza delle superiori chiuse, mi sono convinta che alle medie non poteva succedere la stessa cosa, così ho deciso di organizzare l’iniziativa di oggi. In questo momento il diritto all’istruzione è garantito ad alcuni e non ad altri, e questo crea una discriminazione molto pesante nei confronti dei ragazzi delle terze medie e delle quinte superiori che dovranno tenere un esame di Stato valido per tutto il territorio nazionale.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Anna Boatti e Carla Pietra

«Se i genitori non sono a casa in smartworking i ragazzini delle medie sono lasciati soli in casa a svolgere la DAD» dice Carla Pietra, un’altra mamma, che aggiunge: «Le medie sono scuole vicine alle proprie abitazioni: per raggiungerle i ragazzi di solito vanno a piedi. Quindi il problema dei trasporti non c’entra».

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...