5.6 C
Milano
23. 04. 2024 09:58

Milano, primo giorno per gli asili nido: i genitori pronti a firmare il “patto di corresponsabilità”

Riaprono dopo i mesi di lockdown gli asili a Milano: il racconto del primo giorno

Più letti

Oggi riaprono finalmente a Milano scuole materne ed asili nidi dopo i mesi di stop dovuti al lockdown. Sono 19 mila i bambini che verranno accolti in questi primi giorni nelle strutture comunali. Quando gli inserimenti saranno completati si raggiungerà quota 30.000.

Le nuove regole. All’ingresso degli asili comunali i genitori ed i bambini verranno sottoposti al triage: misurazione della temperatura, gel disinfettante per le mani e la firma del “patto di corresponsabilità”. Firmando questo “contratto” il genitore si dichiara responsabile per la salute del proprio figlio e si impegna a non mandarlo in classe in caso di febbre o sintomi influenzali.

Gli ingressi e gli usciti sono scaglionati per evitare possibili assembramenti. «Credo che siamo l’unica grande città d’Italia a riprendere oggi – ha commentato l’assessore a Educazione e Istruzione del Comune, Laura Galimberti -. Ci sono state mille cose da organizzare, ci sono percorsi differenziati e degli spazi riservati alle sezioni».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

riapertura asili milano

In caso di possibili contagi non verrà chiuso l’asilo, ma esclusivamente la classe in cui si sono registrati. «Tutta l’organizzazione è stata immaginata per gruppi di lavoro e sezioni separate, quindi chiuderà eventualmente solo la sezione, se c’è il contagio in atto – ha aggiunto l’assessore -. Se c’è solo il sospetto invece il bambino verrà isolato come previsto da una persona adulta in attesa dei genitori che poi faranno tutti i controlli con il medico di famiglia».

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...