17.8 C
Milano
05. 08. 2021 09:27

Milano, la scuola non va in vacanza: istituti aperti anche d’estate

E’ il momento delle iscrizioni ai tradizionali camp estivi: ce n’è davvero per ogni gusto

Più letti

Scuole aperte anche in estate. E’ l’obiettivo del piano del ministero dell’Istruzione presentato martedì scorso, che prevede un investimento di 510 milioni di euro.

I singoli istituti potranno decidere se organizzare attività extrascolastiche nei mesi di giugno, luglio e agosto, così come studenti e insegnanti saranno liberi di partecipare o meno. Il piano si suddividerà in tre fasi: a giugno le scuole si dedicheranno al potenziamento degli apprendimenti attraverso laboratori, studio di gruppo e scuola all’aperto; a luglio e agosto bambini e ragazzi potranno proseguire con il rinforzo delle competenze e recuperare l’aspetto della socializzazione attraverso sport, arte, musica, laboratori scientifici e tecnologici, da svolgere sia nelle scuole che in parchi, teatri, cinema, musei e centri sportivi, in collaborazione con associazioni e cooperative esterne; all’inizio di settembre saranno organizzate altre attività in preparazione dell’avvio del nuovo anno.

Intanto Palazzo Marino e diverse strutture private hanno già lanciato le iscrizioni per i campi estivi, che si svolgeranno nel rispetto delle norme anti-Covid. Ne segnaliamo qui una prima selezione.

Comune. Fino alle 12.00 del 3 maggio sono aperte le iscrizioni per i centri estivi per i bambini delle primarie di Milano e per i bambini residenti a Milano, ma che frequentano le elementari dell’hinterland, per il periodo dal 14 giugno al 23 luglio. Dal 21 al 26 maggio ci sarà un’altra finestra, solo per prenotare le settimane dal 28 giugno al 9 luglio e dal 12 luglio al 23 luglio.

L’ iscrizione avverrà online all’indirizzo comune.milano.it/estatebambini tramite SPID, il codice di accesso ai servizi della Pubblica amministrazione. I centri estivi saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 16.30.

Sempre in fase di prenotazione si potranno chiedere anche i servizi di pre (dalle 7.30 alle 8.30) e post scuola (dalle 16.30 alle 18.00). Gli elenchi degli ammessi saranno pubblicati sulla stessa pagina web dopo la metà di maggio. Sul sito del Comune si può consultare l’elenco delle 40 sedi disponibili, suddivise per Municipi.

Natura. Come l’anno scorso, anche nell’estate 2021 saranno molto gettonati i campus immersi nella natura. Cascina Biblioteca propone diverse attività nella sede di via Casoria 50 a Milano, alla Cascina Nibai di Cernusco sul Naviglio e alla Cascina Pagnana di Gorgonzola.

Potranno partecipare bambini dai 3 ai 12 anni (cascinabiblioteca.it). La Fattoria Didattica Apepé, posizionata all’interno del Parco delle Cave, propone i suoi campus dal 14 giugno al 30 luglio per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni (fattoriadiddattica.apepe@gmail.com).

Musica. I campi di Mondomusica e Isola Musica Ingioco, per bambini dai 5 agli 11 anni, si svolgeranno a rotazione nei giardini davanti alla Fabbrica del Vapore e negli spazi all’aperto de La Stecca3. Oltre a suonare gli strumenti musicali, i partecipanti potranno svolgere attività teatrali, sportive e artistiche. Il tutto dal 14 giugno al 23 luglio (info@mondomusica.org).

Laboratori. Il centro culturale dei missionari del Pime organizza giochi (caccia al tesoro, orienteering, giochi d’acqua) e laboratori per bambini dalla prima elementare alla prima media. Le attività si svolgeranno nel giardino della sede di via Monte Rosa 81 (campus@pimemilano.com).

Alla Giocomotiva i piccoli della scuola dell’infanzia potranno sperimentare laboratori naturalistici, artistici, di cucina e letture ad alta voce nei cortili delle sedi di via Bonghi 30, via Zocchi 1 e via Sardegna 45 (sdi.zocchi@lagiocomotiva.it).

Sport. In quest’anno di clausura, tantissimi bambini hanno dovuto rinunciare allo sport. Si può recuperare in parte scegliendo fra molte proposte: dal campus multidisciplinare di A.S.Rugby Milano, che si terrà al Centro Curioni (camp@rugbymilano.it, fascia d’età dai 4 ai 18 anni) al San Siro Educampus organizzato da Runbabyrun per bambini dai 3 agli 8 anni (info@sansiroeducamps.it); dai campi di Atletica Meneghina, che si svolgeranno all’Arena Civica per le fasce 3-6 anni e 6-13 anni (atleticameneghina@gmail.com) agli allenamenti multisport proposti da Pro Patria 1883 in via Beato Angelico 2 per bambini dai 6 ai 13 anni (info@propatria1883.it).

In breve

Fashion Film Festival, entro il 3 ottobre le proposte per il concorso

Ritorna il Fashion Film Festival Milano, diretto da Costanza Etro, con la sua ottava edizione che si terrà a...