Si allunga la lista di classi in isolamento a neanche una settimana dall’inizio della scuola. Ieri l’Ats milanese ha ricevuto segnalazioni per nuovi sei casi di positività: si tratta di un docente e 5 bambini frequentanti nidi e scuole per l’infanzia.
La situazione. Gli istituti sono tutti nel milanese e vanno ad aggiungersi alle altre 5 classi isolate martedì. I positivi sono in un caso un bambino di un micronido, mentre gli altri 4 frequentano tutti la scuola dell’infanzia. Il docente invece insegna in una scuola secondaria di primo grado. In quest’ultimo caso non è stato disposto nessun isolamento.
Purtroppo va segnalato che i contagi nelle scuole sono stati nella maggior parte dei casi provocati dalla negligenza dei genitori. Quasi tutti i bambini risultati positivi erano stati sottoposti a tampone prima dell’inizio dell’anno scolastico, ma sono stati mandati in classe senza attendere il risultato finale del test.
Da qui l’invito scandito ieri dalla Direzione Generale Welfare della Regione Lombardia: «I soggetti sottoposti a tampone, in attesa dell’esito dell’esame, non devono presentarsi a scuola. Se il risultato sarà negativo non ci saranno ulteriori obblighi, se positivo scatteranno i protocolli sanitari specifici»