4.4 C
Milano
22. 01. 2022 21:59

Preoccupazione per le scuole milanesi: nuovi casi di positività al Covid-19

Si allunga la lista delle classi in isolamento: le cause vanno ricercate in "famiglia"

Più letti

Si allunga la lista di classi in isolamento a neanche una settimana dall’inizio della scuola. Ieri l’Ats milanese ha ricevuto segnalazioni per nuovi sei casi di positività: si tratta di un docente e 5 bambini frequentanti nidi e scuole per l’infanzia.

La situazione. Gli istituti sono tutti nel milanese e vanno ad aggiungersi alle altre 5 classi isolate martedì. I positivi sono in un caso un bambino di un micronido, mentre gli altri 4 frequentano tutti la scuola dell’infanzia. Il docente invece insegna in una scuola secondaria di primo grado. In quest’ultimo caso non è stato disposto nessun isolamento.

Purtroppo va segnalato che i contagi nelle scuole sono stati nella maggior parte dei casi provocati dalla negligenza dei genitori. Quasi tutti i bambini risultati positivi erano stati sottoposti a tampone prima dell’inizio dell’anno scolastico, ma sono stati mandati in classe senza attendere il risultato finale del test.

gallera tamponi scuola

Da qui l’invito scandito ieri dalla Direzione Generale Welfare della Regione Lombardia: «I soggetti sottoposti a tampone, in attesa dell’esito dell’esame, non devono presentarsi a scuola. Se il risultato sarà negativo non ci saranno ulteriori obblighi, se positivo scatteranno i protocolli sanitari specifici»

In breve

Milano, disagi in vista: sciopero nazionale dei mezzi contro il Green Pass

Ferrovieri e autisti dei mezzi pubblici incrociano nuovamente le braccia. Per il prossimo venerdì 3 dicembre è stato indetto...