15.8 C
Milano
10. 05. 2021 07:08

Milano, torna in Statale la settimana della legalità

Le varie conferenze si svolgeranno in streaming

Più letti

Torna in Statale la Settimana della Legalità. Fino a domenica prossima l’Università degli Studi di Milano promuove un vasto programma di iniziative online. Cuore dell’iniziativa sarà l’evento di venerdì prossimo, 19 marzo, dedicato a Guido Galli, ucciso da un gruppo di Prima linea mentre andava a fare lezione nell’aula 309, esattamente il 19 marzo 1980.

L’iniziativa. Intorno all’evento centrale dedicato alla memoria del magistrato, alla presenza dei familiari, una costellazione di incontri offriranno la chiave interpretativa per leggere alcuni temi economici, sociali e etici messi in luce con grande evidenza e urgenza speso drammatica dalla pandemia.

Dedicato all’emergenza Covid è il convegno che si tiene su Zoom fino a dopodomani, giovedì 18 marzo, organizzato dal Dipartimento di Scienze giuridiche Beccaria: oggi si parlerà di welfare ed economia, domani di comunicazione e social network, dopodomani di responsabilità lavorativa, sanitaria e penale. Domani e giovedì sarà la volta degli incontri online su Teams dedicati alla criminalità organizzata, dal titolo “Capire il fenomeno mafioso. Gli studi di comunità: una tradizione che si rinnova”, che indagano il rapporto tra mafie e urbanistica sul territorio italiano ed europeo.

Domenica 21 marzo, giornata nazionale della memoria delle vittime innocenti di mafia, si svolgerà l’iniziativa #EranoSemi, con la lettura dei nomi dei “caduti” da parte di istituzioni, professori, studenti, giornalisti, attori ed esponenti della società civile. Tutti gli eventi sono su lastatalenews.it.

In breve

Festa Inter, tifoso perde il treno e va a prostitute: accoltellato

Ieri è andato in scena una nuova festa per l'Inter scudettato. Tra i tifosi in festa a Milano anche...