8.4 C
Milano
19. 04. 2024 02:16

Milano, la zona rossa non ferma la protesta: gli studenti occupano il liceo Vittorini

Una nuova occupazione a Milano: gli studenti chiedono risposte chiare

Più letti

Non c’è pace per gli studenti a Milano. La zona rossa ha spento le speranze suscitate dall’ultima sentenza del Tar. Così questa mattina i ragazzi del Vittorini hanno occupato il loro istituto.

L’occupazione. Gli studenti si erano trovati questa mattina dalle 8 davanti all’istituto per seguire con il pc le lezioni in didattica a distanza. Attorno alle 11 i ragazzi hanno però deciso di forzare la mano ed entrare nella scuola, dove al momento hanno occupato il cortile. Sono in circa 46 i ragazzi all’interno dell’edificio. Come ci hanno abituato in questi giorni, la manifestazione sta avvenendo nel pieno rispetto delle regole anti-Covid.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

È prevista a breve una nuova assemblea. «C’è tanta rabbia verso coloro che non sono riusciti a dare una risposta chiara agli studenti – racconta Nico, uno dei ragazzi del collettivo del liceo Vittorini -. Siamo qui perchè ora vogliamo delle risposte chiare e trasparenti dal governo. Deve prendere una decisione se privilegiare le scuole o le attività commerciali. Dato che i debiti che si stanno formando in questo periodo dovremmo pagarli noi giovani, almeno permettetici di saldarli da persone ben istruite».

Al presidio dei giovani studenti è arrivato anche il sindacalista ivoriano Aboubakar Soumahoro, celebre per la sua lotta contro il caporalato. «Non smettete di sognare ed immaginare un’altra dimensione di società», ha esortato i ragazzi presenti.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...